Parma, Il tempo avanti

Arte, Arti Performative, Fotografia

Via dei Farnese 23 , c/o Torrione Visconteo, Parma, pr, 43125, Italia
08/05/2021 - 27/06/2021

Il Tempo avanti è un'esperienza immersiva, una ricostruzione storica, che, attraverso speciali sistemi di proiezione multimediali e device interattivi no touch, esplora una parte di Parma che non c'è più. Il visitatore viene immerso nella visione a 360° dello spazio architettonico delle due sponde del torrente Parma all'inizio del Novecento, in particolare la trasformazione urbanistica dell'attuale Ponte Verdi e delle aree vicine al Torrione Visconteo.
L'exhibit interattivo si articola su 3 piani: nei primi due sono collocate le installazioni dall'utilizzo di sistemi digitali touchless, in particolare al piano terra Su una parete bianca semicurva e autoportante è proiettata una foto a 360° dello spazio antistante il Torrione prima che il precedente ponte, il Ponte Verde appunto, venisse abbattuto per fare spazio all'attuale ponte in pietra. Con l'obiettivo di mostrare la città con gli occhi di un passante allinizio del secolo scorso, la fotografica a 360 gradi è una ricostruzione fedele e a colori dello spazio compreso tra il Torrione e il Palazzo della Pilotta. La sua elaborazione comporta interventi di compositing tridimensionale dei volumi oggi mancanti e la sostituzione o cancellazione di quelli postumi, a partire da una ricerca storica delle fonti fotografiche. Il primo piano indaga i tragici momenti dei bombardamenti anglo-americani su Parma nel 1944, mostrando un patrimonio architettonico, storico ed artistico andato ormai perduto di una parte della città, il percorso apre gli occhi anche sulle profonde cicatrici lasciate dai bombardamenti .Al secondo piano due grandi mosaici fotografici raccontano gli sguardi contemporanei degli studenti del Liceo Toschi attraverso le fotografie dell'area indagine della mostra.
Il passaggio dalla visione della città reale a quella virtuale, ricostruita foto-realisticamente in 3D, accelera nello spettatore il processo di conservazione storica e la capacità di analisi del patrimonio. Come in un viaggio nel tempo, la ricostruzione digitale si offre al visitatore attraverso sistemi di interazione non capacitivi in grado di stimolare situazioni e contesti reali e produrre un forte engagement emotivo.
L'accesso di Parma il tempo avanti permette a tutti i visitatori di accedere all'ultimo piano del Torrione e godere della splendida vista della nostra città. Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariparma, è patrocinato dal Comune di Parma come manifestazione per le celebrazioni di Parma, Capitale della Cultura italiana 2020+21.