Patricio Parada – Corina Rhapsody

Arte, Design, Musica, Moda

Matteo Mauro Studio, Lambrate Design District, Via Ventura 6, Milano, MI, 20134, Italia
20/10/2022 - 26/10/2022

In occasione della Milano Jewelry Week 2022, Matteo Mauro Studio è lieta di presentare Corina Rhapsody, mostra personale dell’artista cileno Patricio Parada, che si svolgerà dal 21 al 26 ottobre 2022, con cocktail preview la sera del 20 ottobre.

Cileno d’origine, nomade d’appartenenza, l’artista Patricio Parada vive la sua arte come una missione, un universo creativo in cui la materia è portatrice di significato, elevata a una dimensione neo-barocca e spirituale. Ricordando le tradizioni delle culture indigene sud-americane, per le quali ad ogni oggetto è associato un peso fisico, sociale e semantico, le creazioni di alta oreficeria di Patricio Parada si originano da profonde riflessioni sul vissuto quotidiano e sulle conseguenze sulla condizione umana che da esso si generano.

La mostra Corina Rhapsody vuole essere la narrazione di come due collezioni di sculture-gioiello, concepite e realizzate in diversi momenti della vita dell’artista, siano in grado di esplorare le molteplici sfaccettature del concetto di gioiello stesso: dall’abilità manuale, alla scelta delle tecniche di lavorazione, all’idea di creazione, fino alla definizione delle scelte che tracciano un percorso di vita.
La collezione “Corina”, da cui la mostra prende il titolo, è stata concepita durante la pandemia di Covid-19. Immaginate come forme in continua mutazione e generazione, le creazioni di questa collezione sono pezzi unici ispirati dall’osservazione di microrganismi: realizzate artigianalmente tramite la tecnica della cera persa, presentano elementi organici e materici tempestati di pietre semi preziose, quali zaffiri, topazi e pietre naturali. L’estetica neo-barocca, punto cardine di tutta la ricerca di Parada, si manifesta qui nell’abbondanza di pietre incastonate, che arrivano ad essere fino a 45 per gioiello.
La collezione “Ricami di Luce”, realizzata precedentemente il periodo pandemico, riflette invece il tema della ‘corazza’ nella contemporaneità. Partendo da lastre di materia preziosa, l’artista crea oggetti unici incidendone la superficie tramite la tecnica della micro fiamma, realizzando delle vere e proprie trame ricamate che successivamente si modellano seguendo le forme del corpo umano. Invece di essere ermetici, freddi e respingenti, come le corazze tradizionalmente intese, i gioielli “Ricami di Luce” di Parada si presentano quindi traforati, aperti, come dei canali attraverso i quali le emozioni e i pensieri possono fluire dal corpo all’esterno e viceversa.

Concepito come la narrazione di un’opera d’arte globale, l’evento inaugurale di Corina Rhapsody coinvolgerà diversi attori nella creazione di un’atmosfera d’ispirazione barocca. Oltre alle opere di Patricio Parada, lo spazio del Matteo Mauro Studio ospiterà un atto performativo eseguito da modelle-performer, con costumi di Ombradifoglia by Elena Pignata, insieme ad un intervento di composizioni sonore e musicali barocche a cura dei musicisti Gisella Massa e Ulrike Slowik.