Performative Habitats

Arte, Arti Performative

Centro Esposizioni Pekilo, Tehtaankatu 21, Mänttä, Finlandia, 35800, Finland
12/06/2021 - 31/08/2021

Il progetto di Egle Oddo Performative Habitats si conclude in Finlandia nell’estate 2021 con una serie di appuntamenti tra arte, biologia e scienze naturali.

Dopo le iniziative e le mostre in Croazia, a Palermo, a Cervignano del Friuli, a Tunisi, a Roma, e a Vienna, Performative Habitats presenta una installazione e due performances in Finlandia. Il progetto di ricerca artistica, che ha avuto la durata di un anno, è a cura di Lori Adragna e si articola in più momenti creativi: il tutto sarà raccontato da una pubblicazione monografica realizzata in collaborazione con postmediabooks, grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito del programma Italian Council.

Con Performative Habitats biologia, botanica e scienze naturali incontrano i molteplici linguaggi delle discipline artistiche. In un momento storico come questo che vede il cambiamento climatico tra le emergenze primarie, l’artista, nata in Italia e residente in Finlandia, si prefigge l’obiettivo di riconvertire le pratiche quotidiane e stabilire nuove modalità di produzione che siano sostenibili per l’ambiente.

Nel mese di giugno il progetto giunge al culmine alla XXV edizione del Mänttä Festival di Arti Visive, curato da Anna Ruth al Centro Esposizioni Pekilo ed esterni. Per il festival Oddo realizza un giardino evolutivo piantando semi locali di specie selvatiche e coltivate. Il giardino é stato attivato all'apertura del festival e verrà nuovamente animato da una performance il giorno 21 agosto alle 15. Il giardino è disponibile come parte del demanio pubblico della città Mänttä per tre anni.