PÉRIPHÉRIES PLURALE(S). Al centro dell’identità artistica. Genius Loci da Parigi a Roma

Arte

Ex-Mattatoio (Padiglione 15A, Ex Biblioteca, Roma). , Padiglione 15A, Ex Biblioteca, Roma, roma, RM, 0000, Italia
22/06/2022 - 27/06/2022

Costituito da un’anima internazionale, grazie alla presenza di due student* francesi e quattro student* italian*, il COLLETTIVOSTIENSE 234 considera l’alterità e l’eterogeneità di pensiero e di visione come un insostituibile arricchimento del proprio indirizzo curatoriale e progettuale.
Proprio dall’incontro di traiettorie lontane, prende vita il suo primo progetto curatoriale: la mostra PÉRIPHÉRIES PLURALE(S). Al centro dell’identità artistica. Genius Loci da Parigi a Roma, partecipante al concorso Étudiants Ambassadeurs de l’Île-de-France 2021-2022. In risposta all’emergere di una rinnovata vitalità artistica nell’articolato tessuto urbano di Roma e del Lazio, è nato nel collettivo il desiderio di partecipare a un fenomeno di forte rigenerazione e riconfigurazione della scena artistica attuale, già da alcuni anni oggetto di interesse e studio da parte di molti professionisti del sistema dell’arte.
Inserendosi dunque nell’intreccio delle loro ricerche, il collettivo ha rivolto lo sguardo alle numerose realtà artistiche “indipendenti” di Roma e del Lazio, conducendo parallelamente l’indagine nel territorio di Parigi e dell’Île-de-France, nel tentativo di costruire un ponte tra di esse. L’analisi verte sulla selezione di casi-studio a ciascuno dei quali corrisponde, in una costante considerazione delle singole peculiarità, ognuna delle seguenti categorie individuate: progetto del singolo artista, progetto curatoriale, artist-run space e progetto di rigenerazione urbana. Tali categorie, all’interno della ricerca del collettivo, traducono alcuni aspetti della varietà di espressioni attraverso cui si attua l’azione artistica contemporanea.