PIANO DI VALORIZZAZIONE 2023 e presentazione del volume Franco Summa e l’arte nel sociale di Antonio Zimarino, presentazione delle opere Pastor Angelicus e Sentirsi un arcobaleno addosso di Franco Summa.
Arte, Moda
via degli Agostiniani 4, Chieti, CH, 66100, Italia
28/10/2023
A cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti Pescara e Fondazione Summa di Pescara.
In occasione delle giornate organizzate per il Piano di Valorizzazione 2023 promosse dal Ministero della Cultura, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Chieti e Pescara renderà omaggio al maestro Franco Summa con un evento che si terrà nella mattinata di sabato 28 ottobre, presso la sede della Soprintendenza, Palazzo Zambra, via degli Agostiniani 4 Chieti, dalle ore 9.30.
Per l’occasione interverranno:
- dott.ssa Isabella Pierigè Funzionario Restauratore Conservatore della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Chieti e Pescara.
- dott. Ottorino La Rocca, presidente della Fondazione Summa
- dott. Giovanni Tavano, vice presidente della Fondazione Summa
- dott.ssa Michela Ridolfi, giornalista e docente di Comunicazione specialistica e Storia del costume e della moda
- prof. Antonio Zimarino, critico d'arte e curatore indipendente, che presenterà il suo libro dal titolo Franco Summa e l'arte nel sociale edito da Carsa nel 2023
- Wanda Bovara, imprenditrice e fondatrice del Maglificio Artigianale Birghit, che racconterà l’esecuzione della replica fedele e artigianale dell'opera Sentirsi un arcobaleno addosso di Franco Summa
- il Maestro Sartore Sebastiano Di Rienzo, che ha confezionato in copia dall’originale l'abito talare dell'opera Pastor Angelicus di Franco Summa.
Lo scopo di queste giornate è di offrire ai visitatori esperienze culturali che possano avvicinare al patrimonio culturale, per farlo conoscere e apprezzare. Un modo per favorire la più ampia partecipazione, aprendo luoghi generalmente chiusi o lontani dai percorsi più conosciuti.