POSTUTTO, Resistenza dell’arte nella società postculturale

Arte, Altro

Università Statale di Milano, Sala Crociera Alta di Studi Umanistici , Via Festa del Perdono 7, Milano, Mi, 20100, Italia
11/10/2019

convegno

POSTUTTO. Resistenza dell’arte nella società postculturale

Milano, venerdì 11 ottobre 2019
Ore 9,45 – 18,30
Sala Crociera Alta di Studi Umanistici
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7, 20122, Milano

La giornata di studi si propone come un’occasione di confronto tra studiosi di diverse discipline, critici e artisti sulle mutazioni del ruolo dell’arte nella società attuale a partire dal cosiddetto “crollo delle ideologie”, nella convinzione che l’impegno dell’arte può essere interpretato non soltanto in chiave politica e sociale, ma anche nella sua dimensione soggettiva, introspettiva e psicologica o come presa di posizione teorica.
A partire anche da alcune esperienze dei decenni precedenti agli anni Ottanta del Novecento, che possono essere considerate come anticipatrici delle successive evoluzioni, verranno presentate e discusse alcune procedure “opache” che caratterizzano vari aspetti del sistema dell’arte visiva e alcune pratiche che si propongono come un’alternative ai processi di semplificazione culturale e di mercificazione dell’arte, e della vita, caratteristici della nostra società dei consumi.
Il titolo, POSTUTTO. Resistenza dell’arte nella società postculturale, prende ispirazione da una poesia concreta di Augusto De Campos, del 1985. Il convegno è curato da Sara Fontana e Giorgio Zanchetti, e promosso e organizzato da Archivio Ricerca Visiva e dalla Fondazione Borsari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Pavia.

Interventi di : Ruggero Eugeni, Il capitale algoritmico. Media, arte, intelligenze artificiali; Gigliola Foschi, Decodifiche inattese e immagini “resistenti”; Andrea Pinotti, Entrare nell’opera, uscire dalla cornice: an-icons; Paolo Fabbri, Per una Critica del Disgusto nell’arte contemporanea; Giovanni Ferrario, Il disperato ottimismo della bellezza; Anna Valeria Borsari, Un’altra arte; Pablo Echaurren, Duchamp o della continenza; Federica Boragina, WolfVostell e il dé/coll-age: la sovversione come resistenza; Sara Fontana, Claudio Costa: Work in Regress; Alessandro Dal Lago, Il futuro di un’illusione? Graffiti e resistenza metropolitana; Serena Giordano, Il caso Ai Weiwei; Francesco Poli, Contro l’Artistar System; Francesco Tedeschi, Dopo il millennium bug. Immagini del passaggio; Franco Ferrero e Giorgio Zanchetti, Conversazione resistente.
Vi sarà un saluto del Prof. Elio Franzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano

Moderatori: Sara Fontana e Giorgio Zanchetti

L’ingresso al convegno è libero, ad esaurimento di posti. Info: a.segreteriapostutto@libero.it.