Presentazione del libro di TERESA PUGLIATTI_Il Simbolismo nella pittura europea. Dai Preraffaelliti all’Art Nouveau_martedì 12 dicembre ore 18.30_Fondazione Mudima

Arte

Via Placida 77, Messina, IT, 98122, Italia
04/12/2017 - 12/12/2017

Martedì 12 dicembre 2017, ore 18.30 presso la Fondazione MUDIMA sarà presentato il volume di TERESA PUGLIATTI: "Il Simbolismo nella pittura europea. Dai Preraffaelliti all'Art Nouveau", interverranno Eva di Stefano, storica dell'arte, Nino Sottile Zumbo, critico d'arte e l'autrice, Teresa Pugliatti.
I due volumi nascono da una felice intuizione critica dell'autrice che fa "viaggiare" il lettore attraverso nuove proposte di indagine e analisi storico artistiche sul tema del Simbolismo.
Nell'opera ricca di richiami incrociati si analizza lo sviluppo del pensiero che sta all'origine del sentimento artistico di uno dei principali movimenti pittorici e intellettuali dell'Ottocento, il Simbolismo, fino a toccare l'eccentrico e variegato fenomeno dell'Art Nouveau. Con un'inedita chiave di lettura la Pugliatti analizza le declinazioni di un fenomeno artistico che si manifesta contemporaneamente in tutta Europa, dall'Inghilterra alla Francia, alla Svizzera, al Belgio, la Germania e l'Italia approdando infine nella fastosa Vienna di Klimt.
L'ingresso è gratuito.
Fondazione MUDIMA, via Tadino, 26 2124 Milano