Presentazione del volume Genova Mia

Arte, Musica, Teatro, Arti Performative, Cinema, Architettura, Fotografia

Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9 , Genova, GE, 16123, Italia
25/11/2017

Una sede prestigiosa, Palazzo Ducale, per presentare un libro non comune: "Genova Mia", destinato a una città "come non è mai stata raccontata". Si tratta di un progetto voluto e realizzato da Elda Cerchiari Necchi e Chiara Rosati e pubblicato dalla casa editrice Polaris.
Oltre quaranta protagonisti della vita sociale e culturale della città descrivono una Genova personale e inedita spaziando dal cinema al teatro, dalla pittura all'architettura, dalla musica alla fotografia, dall'antropologia alla letteratura, dalla speleologia ai fondali del golfo, dalle scienze alle vicende storiche, dall’industria all’impegno sociale.
In occasione della presentazione Matteo Fochessati (Curatore della Wolfsoniana – Palazzo Ducale), Marco Carminati (giornalista e storico dell’arte) e le autrici Elda Cerchiari Necchi e Chiara Rosati dialogano con altri protagonisti del volume.
Dopo la pubblicazione di “Milano Mia”, primo volume della collana, lasciamo la pianura padana, superiamo gli Appennini e arriviamo sulle alture presidiate dai forti che incombono su Genova e sul suo porto.
Il nuovo titolo “Genova Mia” è scritto da genovesi e da “foresti” che l’hanno nel cuore, in una multiformità di storie, culture e umori che balza piacevolmente agli occhi leggendo la sequenza di Autoritratti che si trova al termine del volume.
Chiara Rosati ha scattato con obiettivo soggettivo le fotografie in bianco e nero che scandiscono l’intero percorso del libro.