Prospettive nascoste

Arte

Largo San Francesco, Lo Quarter, Alghero, SS/IT, 07041, Italia
29/11/2022

Rendere la tridimensionalità sullo spazio bidimensionale, è una sfida nota al mondo dell’arte. Trasformarlo in un ragionamento di molteplici provocazioni su carta, scatole impossibili da aprire e qr code, è la natura della mostra personale “Prospettive nascoste” dell’artista Mauro Morittu (Alghero, 1980). Aperta nella sola giornata del 29 novembre dalle ore 16:00 alle 20:00, il progetto sarà visitabile nella sala espositiva de Lo Quarter, ad Alghero, nel largo san Francesco.
La mostra è il risultato di un progetto che ha inizio nel 2012, nel quale l’artista sceglie di indagare e sovvertire le canoniche regole dell’osservazione e della fruibilità dell’opera. I paradossi del mondo dell’arte, come l’illusoria percezione delle tre dimensioni su un piano. o l’impossibilità della rappresentazione del reale, compongono l’insieme degli interrogativi della mostra. L’artista gioca allo scombinamento delle regole della corretta esposizione, rendendo persino alcune delle opere nascoste alla vista o sigillate. Il visitatore è reso parte attiva del processo e l’uso del qr code, necessario.
La mostra, a cura di Elena Calaresu con allestimento di Fabiano Alciator, è visitabile all’interno della cornice dell’evento di presentazione del romanzo storico “Aligvria” ambientato ad Alghero dello scrittore Antonio Morittu. All’incontro parteciperanno, oltre allo stesso autore, Federico Mura (revisore dei testi), Giuseppe Tanda (guida turistica e ambientale) e l’artista Mauro Morittu. L’evento gode del patrocinio della Fondazione Alghero ed è organizzato dalla casa editrice Aleguora.