Racconto Breve Pittorico Musicale, 2022
Arte
studiounoripartiamodazero, Piazza Castello, 7, Avezzano, AQ, 67051, Italia
01/10/2022 - 31/10/2022
Studiounoripartiamodazero
presenta, all’Auditorium del Castello di Avezzano, Sabato 1 ottobre 2022, la première di Racconto Breve Pittorico Musicale, raccolta di opere in formato Non Fungible Token dell’artista Giancarlo Bisegna. Seguirà il vernissage dei dipinti presso la galleria d’Arte situata in Piazza Castello 7, prospicente al lato nord del castello. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre.
«…Proprio nell’anno in cui si tiene, a livello nazionale, la prima grande rassegna sugli NFT Art dal titolo “LET’S GET DIGITAL” (Firenze, Palazzo Strozzi –2022), in Avezzano l’artista Giancarlo Bisegna inaugura la mostra personale con i suoi Non Fungible Token e i relativi Dipinti Digitali. Il tutto, in una dialettica espositiva svolta tra la Galleria “Studiounoripartiamodazero” e il Castello Orsini-Colonna. L’attualità della esposizione –basata sull’evoluzione più recente nel sistema dell’arte digitale –dimostra la sensibilità e la cultura avanzata dell’autore, capace di cogliere al volo i nuovi orientamenti offerti dalla tecnologia e con essi le più contemporanee forme espressive. Bisegna –nonostante sia del tutto recente l’accettazione internazionale di questa modalità per l’arte –arriva alla sua mostra con estrema padronanza della procedura e quindi con una matura consapevolezza del suo agire».
«…In conclusione, è un vero peccato che il presente testo cartaceo non possa rendere anche la magnificenza e la originalità della musica che nei cortometraggi si aggiunge alle immagini per la realizzazione di un eccezionale unicum creativo, confluenza di diversi linguaggi artistici e di un unico talento».
-Dal saggio critico di Marcello G. Lucci