RESHAPING MATTER. Nuovo contatto tra arte e spazio.

Arte, Cinema, Architettura, Fotografia

Via della Lungara , 233, Roma, RM, 00165, Italia
20/07/2020 - 20/10/2020

RESHAPING MATTER. Nuovo contatto fra arte e spazio è un evento online di arte contemporanea (20 luglio – 20 ottobre 2020) curato da Eleonora Caratelli, Francesca Cavallo, Giuliana Fiore, Alessia Procopio, nell’ambito del corso ‘Gestione e Progettazione Eventi Culturali’ tenuto dal professor Jacopo Benci per il Centro di Alta Formazione – Professional & Continuing Education della John Cabot University di Roma.
Reshaping Matter presenta una selezione di opere significative di quattro esponenti del panorama artistico britannico contemporaneo: Fiona Crisp, Dunhill and O’Brien (partnership artistica dal 1998 degli artisti Mark Dunhill e Tamiko O’Brien), Aisling Hedgecock, Michael Mazière. La loro diversità dal punto di vista della formazione e dei media utilizzati, rivela in realtà la presenza di pratiche, visioni, approcci simili o comparabili.
Il progetto espositivo Reshaping Matter ha preso forma nel nuovo contesto determinatosi con la pandemia CoViD-19, che ha stimolato una riflessione sul rapporto fra arte contemporanea e spazio virtuale. Proprio grazie alle piattaforme digitali, infatti, è stato possibile lavorare e comunicare in maniera diretta con artisti che risiedono fuori d’Italia.

Dalle opere degli artisti presentate in Reshaping Matter emerge un filo conduttore comune, individuabile in quello che è il vero e proprio motore del loro processo creativo, ossia la tendenza a rimodellare e riconfigurare la materia attraverso il contatto diretto e l’approccio manipolatore sulla preesistenza. L’elemento aptico (il cui etimo greco haptikós si può rendere con “capace di entrare in contatto con”) diventa protagonista sia del mutuo dialogo tra pubblico, ambiente e opera, sia dell’atto creativo dell’artista stesso, che traduce l’ispirazione astratta in oggetto d’arte tangibile. Sulla base di queste considerazioni, abbiamo selezionato tre opere per ognuno dei quattro artisti.