Residenza “Come a casa”
Arte, Arti Performative, Fotografia, Altro
Piazza Alessandro Volta, Frosolone, IS, 86095, Italia
04/08/2025
Le Fonticelle
COME A CASA
Residenza artistica
Artisti Residenza
Mary Baldassarre
Ado Brandimarte
Simone Doria
Marco Mandorlini
Arianna Pace
Giulia Pellegrini
Paolo Saputo
Stefano Ventilii
Come a casa è la quarta edizione della residenza artistica delle Fonticelle.
La residenza oltre ad essere una vera e propria risorsa per il luogo, in grado di dare rilievo ai caratteri più preziosi del territorio, è un momento di scambio, condivisione e riflessione attorno al tema dell’abitare e fare casa.
Il nome "Come a casa" racchiude l’intero approccio e la gestione della residenza: un fare comunitario e libero in cui l’artista può sentirsi accolto e al sicuro.
"Fare casa" in filosofia può riferirsi a diverse concezioni, dall'abitare inteso come prendersi cura della propria dimora, fino all'atto di costruire e definire la propria identità.
Dunque non è solo un'azione legata alla costruzione di un edificio, ma un processo complesso che coinvolge la cura di sé, la definizione della propria identità e la costruzione di relazioni significative nel mondo.
Nessuno di noi abita solo un luogo fisico, abitiamo memorie e affetti e sono proprio questi a definirci. È di fondamentale importanza il luogo in cui si vive: è lui a dettare e a stabilire il nostro modo di abitare il mondo, formando la nostra identità.
Inaugurazione opere residenza. Ore 18:30
La presentazione sarà così strutturata:
⁃ Incontro e presentazione dell’opera di Mary Baldassarre presso la villa comunale di Frosolone, attivazione e presentazioni istituzionali
⁃ Passeggiata del centro storico per ammirare le opere di Ado Brandimarte e Stefano Ventilii
⁃ Raggiungimento Fonticelle con performance di Simone Doria ed esplorazione delle opere di Marco Mandorlini, Paolo Saputo e Giulia Pellegrini.
⁃ Brindisi e momento conviviale