RespirArea

Arte, Teatro, Arti Performative, Architettura, Altro

Città Metropolitana , Fiesole, Sesto Fiorentino, Scandicci, Impruneta, Firenze, Fi , 50100, Italia
21/10/2020 - 23/10/2020

RespirArea, progetto che Teatro Studio Krypton ha ideato per la Città Mretropolitana, affidandone la curatela a Pietro Gaglianò, si sviluppa in seno ad un processo di indagine avviata nel 2020 in seguito allo stato di emergenza ancora in atto.
La ferita causata dalla pandemia e dal lockdown rende necessaria la riflessione sul valore e sulla centralità di una nuova visione dell'arte e della sua relazione con l'essere umano. Per ricucire uno strappo sociale fra arte e vita quotidiana Krypton coinvolge quattro giovani artisti appartenenti all'area metropolitana e li guida nella creazione di altrettanti video e opere pubbliche ispirate alla dimensione del vivere comune e alla difficoltà odierna di concepire unitamente la libertà, la socialità e la solidarietà.
Il progetto mette in campo un confronto sul rapporto tra arte, teatro e emergenza sociale, dove l’artista è chiamato a reinterpretare le condizioni dell’isolamento e della connessione, della relazione, della condivisione di luoghi pubblici e di beni immateriali.
I quattro artisti coinvolti sono Albien Alushaj (APPARIZIONI), Marina Arienzale (DOVE SONO FINITI TUTTI?), Anna Capolupo (ALBI-UNG-OCE-TIS) e Gioia Di Biagio (QUO VADIS.). Essi si interrogano ed interpretano, ciascuno secondo il proprio lessico, il vuoto lasciato dalla crisi sanitaria, le fratture preesistenti ed evidenziate da quest’ultima, la speranza e l’importanza di sforzarsi per immaginare una nuova possibilità di spazio condiviso, di luogo comune.
Le quattro azioni si svolgono in altrettanti comuni dell’area metropolitana, che più e meglio dei grandi centri urbani riflettono la dimensione della vita sociale nello spazio pubblico: Fiesole, Sesto Fiorentino, Scandicci e Impruneta.