Ricreazione
Arte, Musica, Arti Performative, Cinema, Fotografia
Istituto Comprensivo Giovanni Cagliero, Largo Volumnia, 11, Roma, RM, 00181, Italia
18/02/2026
Ricreazione
a cura di Donatella Giordano
Il musicista e compositore Javier Girotto parteciperà a un incontro presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Cagliero nell’ambito del progetto scolastico “Ricreazione”.
Inserito nel Macroprogetto Verticale “Voci, Memorie e Scoperte”, “Ricreazione” è un’iniziativa pensata per favorire il dialogo intergenerazionale tra la comunità scolastica, gli istituti superiori del territorio e alcuni protagonisti della scena culturale contemporanea. Gli incontri si svolgono all’interno del museo della scuola, uno spazio ricco di strumenti storici del Novecento – giradischi, microfoni d’epoca, riviste, dispositivi tecnologici e materiali didattici – che diventa contesto di confronto e produzione culturale.
Il progetto prevede la realizzazione di videointerviste ideate e condotte in prima persona, attraverso le quali i partecipanti assumono un ruolo attivo nel processo di conoscenza. Le domande diventano strumenti per approfondire temi attuali, riflettere sul presente e mettere in relazione passato e contemporaneità, scuola e mondo esterno. L’incontro con Javier Girotto offrirà inoltre l’occasione di confrontarsi direttamente con un artista e approfondirne il percorso creativo e professionale.
“Ricreazione” favorisce lo sviluppo di competenze comunicative, di ricerca e di narrazione, stimolando una riflessione critica su questioni culturali, artistiche e sociali. L’evento sarà interamente documentato dagli studenti dell’Istituto Cine-TV “Roberto Rossellini”.
Il progetto contribuisce infine a rafforzare il legame tra scuola e mondo culturale, valorizzando il museo interno come set narrativo e trasformandolo da luogo di conservazione a spazio di produzione culturale.
Tra febbraio e marzo sono previsti gli incontri con:
Antonio Rezza e Flavia Mastrella, figure di riferimento del teatro di ricerca;
Gianluca Masi, astrofisico e fondatore del Virtual Telescope Project;
Richard Ambrosini, critico letterario;
Gian Marco D’Eusebi, (in arte Azzykky) content creator romano appassionato di storia e arte.
Il progetto è stato realizzato sotto la direzione della Dirigente scolastica Anna Fucile e in collaborazione con l’animatrice digitale Valeria Lagonegro, il maestro Tucci, il docente Luca Fortunati e degli altri membri del Team Macroprogetto: Rosaria Arena, Maurizio Battista, Valentina Casavola, Lucia De Candia, Franco Mauroni, Sabina Milani, Patrizia Orlando e Adriano Stimolo.
Martedì 18 febbraio alle ore 10:00
Luogo: Istituto Comprensivo Giovanni Cagliero
Largo Volumnia, 11 – 00181 – Roma
rmic8gc00n@istruzione.it

