RIFORESTAMI

Arte, Architettura

via San Pietro in Lama , 23, Lecce, Le/Puglia, 73100, Italia
31/10/2025 - 30/11/2025

Il titolo “Riforestami” è un'implorazione, un richiamo intimo e collettivo che si rivolge sia all'uomo che al pianeta. Attraverso le sue opere, Giancane esplora in modo poetico e politico il rapporto tra l'uomo e la natura, trasformando l'arte in un vero e proprio atto di rigenerazione. Il metallo, materiale centrale nella sua pratica, viene ossidato, inciso, modellato: subisce il tempo e lo racconta, proprio come le opere che compongono l’installazione Riforestami, che non imitano la natura, ma ne custodiscono la memoria e il monito.
L’artista non si limita a denunciare l’impoverimento del paesaggio, ma propone un nuovo vocabolario della speranza e della cura, dove l’arte è chiamata a farsi radice del mondo.
Attraverso questa installazione, Giancane continua la sua riflessione sul tempo e sulla trasformazione della materia — già evidente anche nella sua pittura, eseguita con la tecnica delle ossidazioni su lamiera ferrosa — e invita a una riforestazione che sia prima di tutto interiore. Un gesto di resistenza poetica, che affonda nel presente ma guarda al futuro.