Rito di Fuoco

Arte, Arti Performative

Complesso di Santa Chiara, Santa Chiara, Parco dell'Abbadia Nuova, Siena, SI, 53100, Italia
20/05/2022 - 22/05/2022

La Festa dell’Abbadia Nuova è l’appuntamento promosso a Siena dall’Associazione Antica Arte dei Vasai e dalla Nobile Contrada del Nicchio, incentrato sulla ceramica artistica contemporanea.
Evento prezioso e partecipato che negli anni ha raccolto artisti di fama internazionale come Petra Weiss, Carlos Carlè, Nico Caruso, Bertozzi&Casoni, Antonia Campi, Giorgio Laveri, Alessio Tasca, Lee Babel, Adriano Leveroni oltre a moltissimi altri partecipanti, sotto la direzione artistica del Prof. Carlo Pizzichini.

Dopo l’interruzione data dalla pandemia, la presente edizione si veste di rinnovate energie puntando a un’estetica originale e ad un linguaggio figlio della contemporaneità. Questo avviene grazie alla Direzione Artistica di Cristoforo Maria Lippi, giovane curatore senese, che indirizza l’attenzione verso artisti emergenti che già si distinguono nel campo della ceramica artistica nazionale.

Il tema è Rito di Fuoco. Il rito, tentativo dell’uomo di inserirsi nel reale per mezzo di atti da lui trasformati in cerimonie, è quindi un processo creativo e immaginifico che trova nella fiamma la sua forma di azione. Il fuoco quindi, oltre ad essere un elemento cardine del medium principale (ceramica), è qui inteso come energia vitale e come calore universale.

Aurora Avvantaggiato, Giovanni Bonechi, Federico Branchetti e Valentina De Florio sono gli artisti invitati ad interpretare questo tema con la propria poetica ed espressione. 
La Mostra, fulcro centrale dell’iniziativa, propone quindi opere create appositamente e di notevole esecuzione che introducono il pubblico a una nuova stagione della ceramica artistica.
Le opere, informate dai recenti accadimenti globali, sono quindi vive testimonianze del loro tempo: raccontano una storia, partecipano ad una piccola comunità temporanea che si riunisce in una cerimonia, attorno al fuoco, per creare immagini dalle fiamme e cantare versi mai ascoltati.

I giorni della Festa, 20-21-22 Maggio, apriranno con la presentazione del volume che raccoglie il percorso decennale di questa iniziativa. Negli anni il Premio dell’antica arte dei Vasai ha infatti riunito una preziosa Collezione di opere dei più grandi Maestri della ceramica contemporanea; nel volume si ripercorrono quindi le tracce di questo sodalizio artistico e culturale, che rende la città di Siena centro propulsore di un linguaggio di sperimentazione legato alla ceramica artistica. A seguire, nella stessa giornata di venerdi 20, si procederà alla Premiazione dei quattro artisti partecipanti che, insieme al curatore, guideranno il pubblico alla visita della Mostra presso il Complesso di Santa Chiara, nell’Hangar convertito a spazio espositivo.
La mattinata successiva di sabato 21 sarà occupata dal talk con ospite Irene Biolchini, autrice e curatrice d’arte che rivolge un particolare focus alle pratiche contemporanee della ceramica in campo nazionale e internazionale. Nello stesso pomeriggio saranno tenuti dei laboratori con i giovani delle Contrade, a confermare il legame attivo con la cittadinanza e le tradizioni del territorio.