Roco Ritmico Sussurro

Arte, Musica, Arti Performative

Alzaia Naviglio Grande 66, Milano, MI, 20144, Italia
30/06/2022

Roco Ritmico Sussurro è l’analisi di un luogo, un atto che esprime il prendersi cura di qualcosa, per restituirne una traccia visiva e sonora. È una performance in cui suono e disegno si intrecciano e rivelano un’attenzione profonda per un dettaglio inosservato. Inserita nella cornice del Giardino Centro dell’Incisione, l’artista Noemi Scarpa (Monza, 1998) traccia e ricalca in maniera ossessiva la superficie di questo luogo nascosto, e ne rivela aspetti inattesi, attraverso il frottage e le sue sonorità.
Ci invita a rallentare, non solo per osservare gli spazi che ci circondano da un’altra prospettiva, ma anche per ascoltarli. Il roco ritmico sussurro che intitola la performance, allude al suono insito in questo luogo, un rumore tenue e ripetitivo prodotto dalla mano dell’artista nell’atto di sfregare la grafite sulla tela. Amplificato e diffuso nell’ambiente per tutta la durata della performance, il suono ne riempie gli spazi e i silenzi.
Il frottage è stato scelto in quanto mezzo espressivo estremamente democratico, realizzabile da chiunque; un gesto quasi primordiale e infantile, con cui lo spettatore può identificarsi. Chinandosi al suolo per ricalcarne la superficie, l’artista comunica un’idea di abbassamento, sia fisico che morale: rinuncia alla posizione eretta con cui l’uomo ha storicamente conquistato l’ambiente, lasciando che sia questo a prendere vita sulla tela.