Roma Storia Festival
Altro
Piazza di Pietra , Roma , RM, 00186, Italia
24/09/2026 - 27/09/2026
“I giorni di Roma”
24-27 settembre 2026
Roma, 30 luglio 2026 – Dopo il successo delle passate edizioni torna, dal 24 al 27 settembre, il Roma Storia Festival. Quattro giornate interamente dedicate al grande racconto della storia nella Capitale con lezioni magistrali, inedite e gratuite, tenute dai più autorevoli storici italiani, scrittori e studiosi.
“I giorni di Roma” è il tema di questa quinta edizione, un’altra importante occasione per ricordare il ricco e vitale intreccio tra le storie minute dei singoli protagonisti e la Storia nel suo più ampio dispiegarsi nei secoli; tra le vicende di una singola città e il respiro del mondo. La suggestiva cornice di piazza di Pietra, la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e la Sala del Consiglio della Camera di Commercio ospiteranno gli appuntamenti in programma.
L’evento è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, ideato e progettato dagli Editori Laterza con il patrocinio della Commissione Europea.
L’8 settembre nella sede della Camera di Commercio di Roma, si terrà la conferenza stampa in cui verrà presentato il programma completo della rassegna.
Ogni edizione del Roma Storia Festival si fonda su una convinzione profonda: Roma non è solo un luogo, ma un racconto, un simbolo, un insieme di forze storiche che si riflettono nel presente. Per questo, anche quest’anno alcuni tra i più apprezzati storici, studiosi e scrittori si alterneranno sul palco per restituire un’immagine complessa, viva e affascinante della Città Eterna.

