Sbalzi d’umore e Yok Yok. Etienne Delessert
Arte, Cinema
Nuages, Via del lauro 10, Milano, MI, 20121, Italia
06/12/2017 - 27/01/2018
Da mercoledì 6 dicembre alla mostra "Sbalzi d'umore" si aggiungono tutte le illustrazioni realizzate da Etienne Delessert per i volumi YOK-YOK LA PLUIE e YOK-YOK LE CHAT QUI PARLE TROP pubblicati da Gallimard Jeunesse nel 2011. Solo in Francia sono state vendute nel 1978 oltre 800.000 copie della prima serie. Da alcuni volumi dedicati a YOK-YOK sono stati tratti brevi film prodotti dalla televisione svizzera e trasmessi dal 1981 al 1983 anche dalla televisione francese e inglese.
"Sbalzi d'umore" è una mostra dedicata al lavoro di uno dei più importanti autori di libri per l’infanzia, Etienne Delessert. E’ questa la sua prima esposizione in una galleria privata e per questa occasione Delessert ha scelto Nuages, la galleria dove i suoi amici Jean Michel Folon, Paul Davis e Brad Holland, hanno esposto più volte i loro bellissimi lavori.
In esposizione, alle 70 opere già presenti dall'inaugurazione realizzate ad acrilico o acquarello su diversi supporti, si aggiungono ora tutte le immagini realizzate per i volumi YOK-YOK LA PLUIE e YOK-YOK LE CHAT QUI PARLE TROP pubblicati da Gallimard Jeunesse nel 2011.
Etienne Delessert è nato nel 1941 in Svizzera, e ora vive a Lakeville, Connecticut, con la moglie Rita Marshall, art director dell’importante casa editrice americana Creative.
Da più di trent'anni Delessert, autodidatta, ha tradotto il suo mondo di idee e passioni, fantasie e incubi in linguaggio visivo per libri, riviste, manifesti, film d’animazione, dipinti e sculture. Ha illustrato più di 80 libri, alcuni tradotti in 14 lingue, con milioni di copie vendute in tutto il mondo. È considerato come uno dei padri dei libri illustrati per bambini.
Ha ricevuto la targa d’oro della Biennale di Bratislava nel 1979 ed è stato premiato a Bologna nel 1981 e nel 1989.