Scopriamo l’empatia: performance artistiche e laboratori gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni
Arte, Arti Performative
Via flaminia 82, roma, rm, 00196, Italia
20/06/2020 - 27/06/2020
"Oggi a scuola ci vai tu: i bambini insegnano l’empatia”è il percorso partito dai banchi di scuola quello che ha portato Explora, il Museo dei Bambini di Roma e Asia - Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia, tra gennaio e febbraio 2020, a proporre attività didattiche sul concetto di empatia, coinvolgendo oltre 250 bambini, insegnanti e famiglie degli Istituti comprensivi Guicciardini e Manzi di Roma.
Il percorso, sviluppato nell’ambito del progetto DISTINTI MA NON DISTANTI – I valori custoditi dalla cultura buddista come mezzo per abbattere i confini interiori e rendere la diversità una grande ricchezza, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS, è stato però interrotto dalla terribile pandemia che ha sconvolto non solo il progetto ma l’intero sistema scolastico.
La volontà di ripartire dai bambini e la necessità ancora più forte di approfondire il concetto di empatia proprio in un momento così difficile caratterizzato dal distanziamento e poca, se non nulla, socializzazione, sono state così preminenti da permettere al Museo Explora di proporre sabato 20 e 27 giugno i due grandi eventi previsti da progetto per lo scorso maggio.
Le attività esterne e gli accessi al museo si svolgeranno in sicurezza, con accessi contingentati e a seguito degli interventi per la sanificazione, seguendo i protocolli interni per i dipendenti e per le visite, nel rispetto delle linee d’indirizzo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, BUR Regione Lazio numero 64 del 16/05/2020 e Rapporto ISS COVID-19 n.20 dell’8 maggio 2020. Riapertura in sicurezza
Sabato 20 giugno spazio a Segni Mossi, il progetto su movimento e segno grafico per bambini e adulti a cura di Alessandro Lumare e Simona Lobefaro. Un laboratorio per ricucire le distanze imparando ad osservare l'altro e liberando la creatività. Dal movimento al segno grafico per tornare al movimento in un dialogo tra linguaggi ed emozioni.
Sabato 27 giugno spazio a MOTOREFISICO con gli architetti e designer Lorenzo Pagliara and Gianmaria Zonfrillo. Un laboratorio con giochi di luci e colori tradotti in disegni grazie a dei washi tape: una nuova arte espressiva per decorare cornici e inventare nuove opere lasciandosi ispirare dalla vetrata di Explora, allestita dagli artisti lunedì 22 giugno.
Le attività , rivolte a bambini da 5 a 11 anni, sono proposte negli stessi orari delle 14.30, delle 16.30, delle 17.30 e delle 19.00 sia sabato 20 che sabato 27 giugno.
A completare gli eventi, all’interno del Museo, per questi due giorni a ingresso gratuito, un’attività trasversale per bambini da 3 a 11 anni, per disegnare con i caratteri mobili le espressioni del viso e raccontare le proprie emozioni condividendole con i genitori.
Iniziative e attività legate al progetto proseguiranno anche nel mese di luglio e agosto al museo dedicate ai bambini in visita e a settembre con la speranza di una ripresa della scuola.