Scritture Erranti
Arte
piazzale Aldo Moro 5, MLAC Museo Laboratorio di Arte Conteporanea - Università La Sapienza, Roma, RM, 00185, Italia
04/04/2024 - 13/06/2024
Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma in collaborazione con SIC12 artstudio Roma è lieto di presentare la mostra Scritture erranti a cura di Gustavo Giacosa.
La mostra è il nuovo tassello del progetto di ricerca volto a indagare gli aspetti plastici della scrittura nel mondo dell’arte, iniziato nel 2010 da Gustavo Giacosa e portato avanti con la complicità di Fausto Ferraiuolo.
Il tema della mostra mette in luce il rapporto tra scrittura e immagine, presentando al pubblico una selezione di artisti di epoche e categorie estetiche diverse che hanno lavorato al dirottamento dei codici della scrittura. Oltre un centinaio di opere di artisti di orizzonti diversi, autori dell’Art Brut come Carlo Zinelli e Dan Miller, artisti contemporanei come León Ferrari e Christine Jean, a cui sono affiancati incisioni e vecchi documenti anonimi, tutti parte della collezione Giacosa-Ferraiuolo.
Proclamata sui muri delle città o chiusa nelle pagine di un quaderno, l’urgenza di liberare la parola da qualsiasi ingiunzione è strettamente legata ai percorsi di vita di questi artisti, per i quali la scrittura che libera il disegno o il disegno che libera la scrittura è una preoccupazione ricorrente. Come afferma Michel Thévoz nel suo libro Les écrits bruts. Le langage de la rupture: «Non scriviamo solo per formulare idee (…), a volte scriviamo anche, e in un senso completamente diverso, per liberarci, per avventurarci al di fuori della sfera personale in uno spazio immaginario dove i poli del mittente e del destinatario dei messaggi si confondono».
Dopo essere stata presentata con grande successo tra il 19 gennaio e il 16 marzo 2024 nella galleria de La Manufacture a Aix-en-Provence, la mostra Scritture erranti giunge a Roma, ripensata per la sala espositiva del MLAC e accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali creati in collaborazione con SIC12 artstudio.