SEIdiMANO

Arte

WiP Verbania, Via Cantova 32, Verbania, VB, 28921, Italia
17/03/2018 - 14/04/2018

Seidimano nasce dalla passione di Iaia Filiberti per il gioco del burraco, che svolge online come una consuetudine quasi quotidiana da quasi quattro anni. Da qui la scoperta di un inaspettato e sorprendente incrocio di destini e di un mondo di fantasie.
Gli avversari si rappresentano in avatar che giocano realmente in un banco di prova misurato dai ranking, ma si assiste anche a una messa in scena delle parti. Come le carte, si nascondono e si rivelano, Iaia Filiberti usa foto del suo volto in bianco e nero, dal fascino iconico, che seducono l’occhio di chi guarda come il gioco seduce il giocatore. Ma c’è un legame che opera lungo tutta l’opera e tiene insieme i dittici tra loro e tra di loro, cuciti da un filo visibile come traccia di lettere, un ricamo di parole. Sono le frasi tratte dall’opera Il giocatore di Fëdor Dostoevskij, opera scritta dall’autore proprio per sanare i suoi debiti di gioco creando un transfer tra la realtà della vita e la finzione dell’opera che viene vissuto anche dalla artista stessa.
Iaia Filiberti è coinvolta passionalmente, essendo lei stessa una grande giocatrice, ma lo è anche in senso fisico perché mette in gioco se stessa all’interno dell’opera, con il suo viso magnetico e cinematografico
capace di esprimere tutti i colori delle emozioni, riuscendo a sedurre l’occhio di chi guarda come il gioco seduce il giocatore e come l’arte seduce l’uomo.