sharp dressed walk

Arte, Arti Performative

Via Giovanni Caboto 67, Pescara, Pe, 65126, Italia
02/03/2019 - 23/03/2019

(passeggiata agghindata)

Lorenzo Kamerlengo solo show
Installazione site-specific inedita

L’opera si compone di una serie di sculture ed installazioni disposte come durante una passeggiata o una processione, in relazione con una frase di fondo (installata lungo oltre 6 metri della parete dello spazio) di inclinazione più profonda ed esistenziale, che gioca con l’aspetto carnevalesco delle opere che gli sfilano di fronte.

L’opera diventa una metafora e un racconto della complessità e paradossi della vita singolare e collettiva, nel continuo confrontarsi con il gioco e allo stesso tempo sempre in relazione a questioni che sfuggono l’attimo presente e ci ricollegano ad un umanità senza durata e senza spazio, al nostro attraversare il tempo e alla nostra posizione rispetto alle cose del mondo.

Lorenzo Kamerlengo costruisce un discorso attraverso la relazione tra varie forme visive: installazioni, scrittura, video, stampa, disegno, opere plastiche e meta-spaziali.
Il suo lavoro nasce da una riflessione sulla condizione sociale e soggettiva dell’individuo nella contemporaneità, sulla sua incapacità all’identificazione completa in un contesto, alla percezione di sé, al rapporto con la storia nella costruzione di un’identità.
Le sculture e installazioni dell’artista sono spesso forme incomplete, frammenti, esito di costruzioni e decostruzioni, corpi, oggetti, relazioni che hanno bisogno di definirsi.