Starry Speculative Night

Arte

Piazza Mercato delle Scarpe 3, Bergamo, BG, 24129, Italia
12/06/2021 - 31/08/2021

Spazio Volta presenta Starry Speculative Night, la prima mostra collettiva ospitata nella ex cisterna romana, con opere di Francesco Pacelli, Antonio Gramegna, Luca Petti e bn+Brinanovara.

A fianco della mostra, lo spazio apre al pubblico anche il progetto editoriale in collaborazione con REPLICA, che ospita una selezione di 40 pubblicazioni e libri d'artista all'interno di un allestimento di Furlani-Gobbi e Parasite 2.0.

Insoddisfatto dei propri limiti, l’uomo ha sempre cercato di guardare oltre i confini della propria conoscenza, per indagare ciò che sta al di là del proprio orizzonte. Lo sguardo si è dunque rivolto al cosmo, come luogo del pensiero oltre il pensiero, nella poesia di Leopardi e nella filosofia di Schopenhauer, o come luogo di esplorazione spaziale, relativismo e ricerca scientifica.
Sulle soglie dell’abisso, una consapevolezza ha dominato queste speculazioni: che il cosmo è il luogo dell’Altro; un luogo che non contempla la ragione della nostra esistenza e, anzi, vi introduce il dubbio.
Le opere di Starry speculative night esprimono l’attrazione che suscita in noi il vuoto cosmico, un terreno di indagine in cui è possibile pensare un mondo lontano da una logica antropocentrica. Questo orizzonte speculativo è ciò che Eugene Thacker definisce il mondo-senza-di-noi. Una metafisica negativa dove il pensiero si volge costantemente verso i propri limiti, verso la soglia dove la conoscenza positiva si trasforma in conoscenza negativa.