STORIE, acrilici e altre pitture

Arte

via san felice 11, bologna, bo, 40121, Italia
26/11/2021 - 01/12/2021

Massimo Amadesi è un viaggiatore. Un viaggiatore attraverso il tempo, lo spazio, le tecniche pittoriche, l’umanità nelle sue tante forme ed espressioni. Ciò che caratterizza la sua arte è questo movimento di donne, uomini, storie, paesaggi che parlano di culture diverse, di epoche diverse, di persone diverse. “Diversità” è un’altra parola che riassume, a mio avviso, il suo lavoro. C’è una ricerca e una accoglienza di ciò che non si ripete, della complessità e varietà di cui si compone il panorama umano. A diversità aggiungerei “nostalgia”. Si legge nei tratti e nelle scelte dei soggetti, qualcosa di nostalgico, un desiderio di non perdere la memoria di cose del passato; come se volesse con il suo disegnare e dipingere, fermare e conservare qualcosa delle esperienze vissute, perché ne resti traccia non solo nella sua mente ma anche nel mondo.
Si coglie nel suo stile il passato da fumettista arricchito negli anni da una instancabile ricerca attraverso le tecniche pittoriche, che rende ogni quadro unico, una sorta di esperimento diverso dal precedente, in continua evoluzione creativa.
La serie che caratterizza questa mostra è poliedrica e vivace nei colori, forse un desiderio di mettere un po’ di luce e positività in un momento storico grigio e statico. Cristiana Santini