Studi d’artista. Storie d’innamoramenti, inquietudine e memoria
Arte
Casa della Confraternita, Castello di Udine, P.le della Patria del Friuli, Udine, Ud, 33100, Italia
11/05/2024 - 09/06/2024
Sabato 11 maggio 2024 alle ore 18:00, presso la Casa della Confraternita al Castello di Udine verrà inaugurata la mostra Studi d’artista. Storie d’innamoramenti, inquietudine e memoria, dello scultore Marco Petean, curata da Diana Cerne e presentata da Francesca Venuto.
La mostra è promossa dall’ Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte, con il patrocinio dei comuni di Udine e Cervignano del Friuli e in Collaborazione con Civici Musei di Udine e Copetti Antiquari.
Per la prima volta nella sua città natale, Petean espone i suoi teatrini in terracotta policroma, che narrano di uno dei luoghi più magici e misteriosi: lo studio dell’artista; luogo di rivelazioni e di svelamenti, dove è possibile vivere lo stato di sospensione tra ciò che non è ancora e ciò che sarà, ovvero il momento della creazione dell’opera d’arte.
Per Marco Petean narrare gli studi d’artista è narrare sé stesso, è la sintesi della sua personalità e della sua esperienza, nulla è banale, tutto è lontano dalla mera citazione. Il “teatrino” è fusione di tutto ciò che lo appassiona e la scultura è mezzo per entrare in contatto con la sua vera identità, con la sua storia e domare o incanalare nella materia la propria bramosia espressiva, ma anche la voglia di sperimentare e divertirsi.
In questa occasione, l’artista presenterà una trentina di sculture, molte delle quali inedite e dei bozzetti delle opere a tecnica mista.
In concomitanza alla mostra presso la Casa della Confraternita vi sarà l’esposizione di opere all’interno degli spazi della storica Galleria Copetti Antiquari di Udine, nella nuova sede in via della Prefettura n. 6, dove saranno in dialogo con i grandi maestri del Novecento.
La mostra ad ingresso gratuito sarà visitabile da sabato 11 maggio a domenica 9 giugno 2024 con aperture nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 16:30 alle 19:00 o su appuntamento contattando la segreteria organizzativa al numero 3298032408.