Sublimazione

Arte

ul Marszałkowska , 34/50, Warszwa, Masovia, 00-554, Poland
12/06/2024 - 10/07/2024

Comunicato stampa
Si inaugurerà mercoledì 12 giugno alle ore 19:00 presso la Galleria Test del Mazowiecki Instytut Kultury di Varsavia la mostra personale di Marco Angelini, dal titolo “Sublimazione”, a cura di Jan Kozaczuk.
La mostra “Sublimazione” è il frutto di una proficua collaborazione tra l'artista Marco Angelini, la curatrice del programma della Galleria Test Anna Hlebowicz e il curatore della mostra Jan Kozaczuk. Per un mese, lo spazio della galleria ospiterà una selezione di opere pittoriche, alcune delle quali inedite, caratterizzate da diverse tematiche e tecniche.
Marco Angelini esplora il ruolo delle emozioni, dei processi cognitivi e della vita sociale. Le sue opere non solo sollevano interrogativi sulla natura delle emozioni, ma invitano lo spettatore a riflettere sul rapporto tra mente e corpo, sul controllo delle emozioni e sulla loro sublimazione.
Rispecchiando i pensieri di illustri filosofi come Epitteto e Cartesio, Angelini sostiene che il dolore può portare alla guarigione, fondendosi con la memoria e trasformandosi in un’altra dimensione.
Nonostante le opere dell’artista trattino il tema del dolore, non trasmettono vibrazioni negative, ma veicolano un messaggio purificante e salvifico. La sublimazione nelle opere di Marco Angelini rappresenta il trasferimento dell’energia vitale da aree considerate proibite dalle norme socioculturali ad aree socialmente accettate, alle quali la società riconosce un pieno valore, guidando lo spettatore, in modo positivo ed edificante, nel complesso mondo dell'immaginazione.
Tra le opere inedite di Angelini, meritano attenzione i lightbox del 2021, “Ossa e Cuore” (40 x 35 cm, lightbox, tecnica mista), in cui le radiografie diventano fonte di esplorazione del fenomeno della luce e dell’invisibilità, e una serie di dipinti intitolati “Infinito, Eterno” (60 x 60 cm, tecnica mista su tela, 2017), “Isole fortunate” (60 x 60 cm, tecnica mista su tela, 2017) e “Elysium” (60 x 60 cm, tecnica mista su tela, 2017), che si ispirano alla mitologia greca e romana e agiscono come metafora dei desideri e dei sogni umani.
La mostra “Sublimazione” non si configura solo come una presentazione di opere d’arte, ma come uno spazio per riflettere sul ruolo dell’arte nella vita di un individuo. Grazie al lavoro di Marco Angelini, gli spettatori hanno l’opportunità di intraprendere un viaggio attraverso il labirinto della psiche umana, scoprendo nuovi significati e interpretazioni del mondo circostante.
La mostra è accessibile anche alle persone con disabilità visive, le quali, grazie all’audio descrizione eseguita da Jan Kozaczuk, possono sperimentare e comprendere la natura creativa dell’arte di Angelini.
Artista: Marco Angelini
Titolo della mostra: SUBLIMAZIONE
Periodo mostra: 12 giugno - 10 luglio 2024
Inaugurazione: 12 giugno 2024 (mercoledì), ore 19:00 Galleria Test / Mazowiecki Instytut Kultury
Marszałkowska 34/50
00-554 Varsavia
e-mail test@mik.waw.pl www.galeriatest.pl www.mik.waw.pl
Orari di apertura:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 12:00–18:00; mercoledì 14:00–18:00.

Sabato, domenica: chiuso.
telefono 22 622 66 83, 22 622 70 97
Entrata Libera.