“Sulla linea”

Arte

Via di Parione 10, Roma, RM, 00186, Italia
18/12/2021 - 29/01/2022

Il 18 dicembre inaugura presso la Galleria Basile Contemporary la mostra personale di Paolo Grassino dal titolo “Sulla linea” a cura di Alberto Dambruoso.
In mostra saranno presentate alcune opere di una nuova e recente fase di ricerca dell’artista torinese: un’installazione ambientale posta al centro dello spazio espositivo, due sculture e tre disegni posizionati invece a parete.
Sono opere potenti che catturano immediatamente lo sguardo dell’osservatore. Sono sculture che portano lo spettatore a riflettere sulla fragilità della condizione umana e contemporaneamente sulle derive sociopolitiche della società.
Dei piumini, solo all’apparenza leggeri, riescono a tenere in piedi, andando contro le leggi della fisica, delle pesanti lastre di vetro. Questi piumini racchiudono dei corpi invisibili di cui si possono riconoscere solamente delle masse inermi. Corpi come se ne vedono tanti buttati a terra nelle strade di tante, troppe, città del mondo. Gente abbandonata, specchio di una società alla deriva. Ma è questa visione sospesa, seppur all’interno di una condizione di grande crudezza, che li rende leggeri.