IL SUONO DEGLI ECOSISTEMI

Arte, Musica, Teatro, Arti Performative, Architettura

via Panzini 1/1, Bologna , Bo, 40100, Italia
20/11/2019 - 30/11/2019

Il 20 novembre alle ore 19 inaugura IL SUONO DEGLI ECOSISTEMI, l'installazione sonora pensata per DOM la cupola del Pilastro, a cura di David Monacchi.

IL SUONO DEGLI ECOSISTEMI consiste nella creazione di uno spazio acustico immersivo ad altissima definizione per la riproduzione di habitat sonori naturali registrati nelle foreste primarie del pianeta e composizioni elettroacustiche basate su elaborazioni tridimensionali di elementi naturali concreti ed ecosistemi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE

Ore 19.00
Dusk Chorus (Italia/2017) di Alessandro d’ Emilia & di Nika Šaravanja (62’) [estratti]

A seguire incontro con l'autore David Monacchi sul progetto Fragments of Extinction

Ore 21.30
Installazione sonora multicanale immersiva di David Monacchi

- Fragments of Extinction, 18’ (Sequenza di registrazioni di foresta primaria da Amazzonia, Africa, Borneo)
- Stati d’Acqua, 16’55’’ (Composizione 8 canali sull’elemento acqua)
- Echoes of a Sonic Habitat, 10’58’’ (Composizione ecoacustica 8 canali di ricontestualizzazione sonora)

** Come consuetudine di DOM sará offerto un piccolo rinfresco **

L'installazione - pensata in esclusiva per DOM - è un'esperienza sonora unica resa possibile anche grazie alla particolare struttura architettonica della cupola del Pilastro e consiste nella creazione di uno spazio acustico immersivo ad altissima definizione per la riproduzione di habitat sonori naturali registrati nelle foreste primarie del pianeta. Le composizioni elettroacustiche sono basate su elaborazioni tridimensionali di elementi naturali concreti ed ecosistemi e sono il risultato di quasi due decenni di ricerca nel campo della registrazione sonora ambientale.

L’intenzione è di offrire all'ascoltatore una nuova esperienza della natura in uno spazio vuoto dove ogni spettatore potrà muoversi liberamente o scegliere il luogo in cui fermarsi per l'ascolto delle composizioni. Secondo l'autore l'ispirazione originaria di questi lavori è stata quella di trasmettere paesaggi sonori naturali al pubblico della musica, dell'arte e dei musei.

Fondamentali per questo approccio sono l'evidenza dei principi ecologici negli ambienti sonori e la considerazione e il rispetto dei contesti sonori originali durante la manipolazione audio. In questo contesto, il processo creativo del compositore ha lo scopo di far immergere l'ascoltatore nella complessità e nell'equilibrio del paesaggio sonoro originale.

"Un ambiente sonoro naturale registrato offre al compositore diversi livelli di esplorazione e manipolazione: osservazione (documentario sonoro inalterato), rappresentazione (ricostruzione multi-track del paesaggio sonoro), trasfigurazione (trasformazione elettroacustica del paesaggio sonoro), invenzione (composizione del paesaggio sonoro) e ri-contestualizzazione (arte sonora e installazione sonora). Il mio approccio alla composizione coinvolge aspetti di ciascuno di essi, enfatizzando l'interazione con la natura." (David Monacchi)

Sul campo, l'ascolto è un processo creativo e la registrazione è, per sua natura, un atto di modellare l'ambiente. In studio, l'analisi elettroacustica diventa lo strumento fondamentale per comprendere lo spettro dei suoni naturali.

DAL 21 AL 30 NOVEMBRE SONO PREVISTE REPLICHE DIURNE (ORE 19 // ORE 21)

BIGLIETTERIA
Posti limitati
INGRESSO 5 euro su prenotazione obbligatoria
Per gli istituti scolastici che ne faranno richiesta sono previste repliche diurne ingresso a 4 euro