SUPERARTE, Il Superoe diventa Arte
Arte
via Baccio Baldini 12, roma, rm, 00146, Italia
25/11/2022 - 12/01/2023
La mostra è una collettiva di sette artisti legati al mondo del fumetto e della nuova Pop Art. Indaga e mette in relazione, attraverso diversi linguaggi, gli aspetti più umani del supereroe e quelli super dell'individuo comune.
La mostra è organizzata dall’associazione Arte e Città a Colori di Francesco Galvano e curata da Craving Art di Alessia Dei.
In particolare il concept della mostra sta nel chiedersi perché i Supereroi abbiano un impatto così dirompente su giovani ed adulti e sulla cultura pop, per scoprire che la risposta non va ricercata nelle loro azioni eroiche e nei superpoteri, ma al contrario in quegli aspetti che li rendono più simile ad ognuno di noi. Il supereroe infatti cela sempre, dietro alla sua maschera, delle fragilità umane.
Gli artisti in esposizione:
Factory, che attraverso la sua originale Pop Art, ha reso unico ed iconico un oggetto ordinario della vita quotidiana come lo scontrino fiscale. Realizzando appositamente per questa mostra una serie dedicata ai Supereroi.
Diego Poggioni, fumettista e street artist romano, affascinato dai cavalieri e da creature leggendarie.
Alessia Lifemeup propone il tema del supereroe in un “Decollage Specchiante”, dove lo specchio rappresenta quello spazio liminare, tra ciò che siamo, ciò che vorremmo essere e come appariamo al mondo.
Le opere di Tarma rappresentano supereroi dall’aspetto adolescenziale, sottolineando la correlazione tra questa età e la figura del Supereroe.
Le illustrazioni di Giulia Pro che raccontano con ironia che i veri Supereroi siamo tutti noi nell’affrontare le sfide quotidiane, con le nostre ansie e paure.
Flavio Solo, artista significativo della street art a livello internazionale, è noto per le sue raffigurazioni di supereroi in crisi, propone a SUPERARTE un’opera realizzata con il suo stencil storico dell’Uomo Ragno, e una bellissima serigrafia.
Emanuel Simeoni, è disegnatore ufficiale di Batman per la DC Comics espone a SUPERARTE, una serie di illustrazioni su Bruce Lee e delle tavole estrapolate dalla serie Batman Ethernal edita da DC Comics.
Gli artisti e gli organizzatori saranno presenti all'inaugurazione del 25 Novembre alle ore 18. Durante l'inaugurazione ci sarà una piece teatrale con l'attrice Marianna Petronzi e una performance di disegno a due mani di Emanuel Simeoni.
Ingresso gratuito.