Teatrino Celeste dei corpi-di-pinocchio
Arte
Vicolo Sant'Anna n. 8, Arona, NO, 28046, Italia
09/07/2021 - 04/08/2021
S’inaugura venerdì 9 luglio alle ore 18 presso la libreria e galleria d’arte "La Stanza di Vincent" ad Arona, la mostra "Teatrino celeste dei corpi-di-pinocchio", esposizione di opere di Ruvèn Latiàni (nome d’arte scelto dal musicista e compositore Corrado Fantoni, per i momenti in cui passa dal suono al disegno).
La mostra è promossa da "La Stanza di Vincent" e dall’"Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare" in collaborazione con "UNIMA" (Union Internationale de la Marionnette) e il patrocinio culturale della "Fondazione Nazionale Carlo Collodi”.
Per l’occasione verranno presentati: la plaquette "Teatrino celeste dei corpi-di-pinocchio", edito dalle "Edizioni Pulcinoelefante" di Alberto Casiraghy (Osnago, giugno 2021) e il libro-catalogo "Ekphrasis dei Corpi-di-pinocchio" con i contributi critici di Valerio Adami e Alfonso Cipolla.
« Disegno per paura, onde scoprire che aspetto ha ciò che non so. Il mio “mito-Pinocchio” passa per una serie di risvegli ad ognuno dei quali esso perde qualcosa del suo passato … ad ogni risveglio io, per contro, mi addormento e intraprendo un sogno che poi, senza pensare, cerco di disegnare: una sorta di “scrittura auto-analitica” di ciò che i corpi-di-pinocchio sognano attraverso di me … »
[Ruvèn Latiàni]