The Insomnia SketchBook

Arte, Design, Musica

IRCAM Centre Pompidou, 1, place Igor Stravinsky, Paris, Paris, 75001, France
30/03/2023 - 01/03/2023

The Insomnia Sketchbook è un'installazione robotica immaginata dal collettivo taiwanese LuxuryLogico con il sound design di Andrea Cera.

Uno spettacolo unico nel suo genere, che trae ispirazione da varie direzioni, dal cinema di Hollywood alle installazioni meccaniche, Insomnia Sketchbook è il risultato della collaborazione del collettivo taiwanese LuxuryLogico e del sound designer italiano Andrea Cera.

Due punti luminosi mossi da una struttura meccanica si muovono nell'oscurità. Nei loro movimenti sembrano alternativamente seguire (o provocare?) un enigmatico tessuto musicale. Una coreografia misteriosa, apparentemente astratta, ma che tuttavia evoca, che suggerisce, che racconta, o almeno che abbozza una parvenza di narrazione.
Flash di coscienza, stati tra veglia e sonno, allucinazioni uditive, i due punti di luce disegnano percorsi nell'oscurità. L'immateriale è portato da una struttura molto materiale, motorizzata. A questa sfida ingegneristica corrisponde quella compositiva: immaginare una musica di affetti - aggressioni e reazioni, rabbia, paura o depressione in cui si manifesti la poesia dell'installazione, priva di componente umana. Per ascoltare – con gli occhi spalancati – ciò che la luce rivela, poco a poco, del macchinario: un teatro dell'attenzione e della tensione.

Una serie di frammenti narrativi ambientati nell'oscurità descrivono indifferentemente paesaggi sonori, o suoni della coscienza, goffaggine, purezza, danza, conflitto e distruzione. Questi abbozzi di narrazione prendono vita come in un dormiveglia, nella contemplazione di miraggi che emergono tra sogno e realtà.
Qualsiasi simulazione meccanica della vita porta con sé un paradosso. In che modo i movimenti meccanici possono imitare i movimenti naturali? Quale voce per animare questi movimenti meccanici? Quali corrispondenze stabilire tra eventi acustici e ambiente spaziale per interagire con questi dispositivi meccanici? In che modo i paesaggi sonori ambientali influenzeranno la percezione della luce da parte del pubblico?