They come from North.

Arte, Design, Cinema, Architettura

via giovanni battista piranesi 12, Milano , Mi , 20137, Italia
04/06/2024 - 11/06/2024

They come from North. Visioni e narrazioni di una città estinta.
Personale di Prasad Hettiarachchi
La personale presentata in Italia include la maggior parte della produzione dell’artista a partire dalle opere del 2019 fino ad arrivare alla nuova serie They come from North.
Artista raffinato e engagé, da anni Hettiarachchi osserva e rappresenta le grandi trasformazioni sociali ed urbane causate dalla nuova colonizzazione indiana e cinese dello Sri Lanka. I Visitatori arrivano da un Nord che non rappresenta più (o almeno non solo) gli ex colonizzatori europei o gli Stati Uniti bensì le nuove potenze mondiali quali Cina e India, interessate a sfruttare le risorse naturali e sociali dello Sri Lanka snodo centrale per la Nuova Via della Seta.
Fuoco generativo della sua ricerca è Colombo e in particolare l’impatto del recente sviluppo urbanistico ed architettonico sullo storico quartiere popolare di Slave Island vittima di una gentrificazione sempre più aggressiva.
Dal 3 al 15 Giugno l'opera dell'artista diventa magnete aggregante di una costellazione di azioni artistiche che attraversa come una cometa spazi culturali, aree di margine e comunità diasporiche,