Un anno diverso dagli altri nelle biblioteche di Milano, al via il 13 settembre

Arti Performative, Altro

Biblioteca Accursio, Piazzale Francesco Accursio 5 , Milano, Mi, 20100, Italia
13/09/2023

Per le Biblioteche milanesi è “Un anno diverso dagli altri”. Per la prima volta, infatti, un libro con il suo autore fanno un tour di presentazioni in quattro sedi del Sistema Bibliotecario di Milano. Si comincia il 13 settembre alle ore 18 con la Biblioteca Accursio, in Piazzale Accursio 5: il tour prosegue il 27 settembre alla biblioteca Gallaratese, quindi sarà la volta della Biblioteca Niguarda il 7 ottobre e infine chiuderà il tour la Biblioteca Baggio il 4 novembre.
L’idea è nata qualche mese fa, dopo l’interesse suscitato dalla fortunata presentazione alla Biblioteca Sicilia, a cui ha fatto seguito una tappa alla Casa della Memoria di Milano in occasione del 25 Aprile. Le prime quattro realtà che hanno aderito all’iniziativa sono rispettivamente la biblioteca Accursio, la Gallaratese, la Niguarda e la Baggio, attratte anche dalla particolare formula degli incontri: una chiacchierata con l’autore sostenuta da una lettura interpretata di brani del libro che, grazie all’attrice e nota doppiatrice Elda Olivieri, trasforma ogni evento in una vera e propria performance teatrale. Sullo sfondo c’è una Milano sempre riconoscibile, presente o evocata dai protagonisti delle storie, con sfumature e atmosfere che possono offrire spunti di riflessione ai lettori milanesi. L’introduzione di ogni incontro è affidata a Diana De Marchi, Consigliera del Comune di Milano e Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, che porterà un saluto dell’Amministrazione Comunale.
Il libro - Dodici racconti, uno per ogni mese, compongono Un anno diverso dagli altri. Ciascun mese è l’occasione ideale per raccontare una storia in cui ogni protagonista è colto in un momento particolare della sua vita. Come in un fermo immagine che si anima via via trovando il movimento e il suo ritmo peculiare, così, ogni mese conduce a svolte inaspettate, finali a sorpresa, situazioni paradossali. Il percorso è scandito da quattro stagioni ideali: in alcune storie l’atmosfera è ai confini del reale, in altre gli eventi della Storia fanno irruzione nella vita dei personaggi, in altre ancora prevale il disincanto oppure la ricerca di un altrove. Non ci sono ripetizioni di schemi in queste invenzioni, semmai denominatore comune è una sottile vena umoristica, a volte ironica a volte sarcastica, che accompagna chi legge in un viaggio avvincente, che fa sorridere e sorprende.
Bruno Olivieri è nato a Milano nel 1955. Giornalista e direttore creativo, si occupa di comunicazione visiva. Ha al suo attivo anche una lunga storia nello spettacolo, settore nel quale ha ricoperto vari ruoli professionali: attore, direttore di teatro, organizzatore, direttore artistico del Festival dell’Umorismo di Bordighera, una collaborazione decennale con il Teatro dell’Elfo. Un anno diverso dagli altri è la sua prima pubblicazione.