Unconformity

Arte, Altro

Pigneto, Roma, Roma, 00176, Italia
20/03/2021 - 26/06/2021

Unconformity è un progetto nato nel corso del 2020/2021 in risposta alle condizioni della contemporaneità. Esso nasce dalla necessità di re-inserirsi all’interno dello spazio lasciato vuoto dalla lacerazione, sempre più evidente, di un sistema che sta implodendo. E’ un tentativo di attuare frammenti di resistenza contro l’introiezione di una immobilità depressiva, contro l’idea di una paralisi inevitabile.
Il progetto vuole trattare le fratture, per trasformarle in spazi in cui si sedimentino le capacità generative, i sentimenti utopici, le possibilità sovversive. Esso si propone di realizzare innesti di sensibilità trasformativa, processi di alterazione percettiva, tentativi di un abitare innovativo dello spazio urbano.
Unconformity è strutturato in cicli di interventi artistici, ognuno dei quali è diviso in sei capitoli che riprendono le fasi del ciclo sedimentario geologico, il quale ha inizio da una situazione di discontinuità che genera un processo di trasformazione. I capitoli pertanto scandiranno la temporalità del progetto, suggerendone il movimento poetico.
Cap.1 Degradazione (o alterazione)
Cap.2 Erosione
Cap.3 Trasporto
Cap.4 Deposito (o sedimentazione)
Cap.5 Seppellimento
Cap.6 Diagenesi
Il ciclo, una volta concluso, si potrà rigenerare in quartieri, spazi, realtà fisiche differenti. Esso è infatti pensato come un movimento di libera espansione, non determinato da un’impronta gerarchica, ma dalla necessità di riattivarsi e insinuarsi nelle forme della realtà, nelle dimensioni di quotidianità che troppo spesso rimangono immobili nei pigri meccanismi dell’automatizzazione.
Il progetto è pensato generativo in ogni sua parte, dall’archivio al Manifesto, dall’intervento all’organizzazione, prendendo forma sempre nuova, sedimentandosi e stratificandosi.
Il primo ciclo vede l’intervento di sei artisti e si svilupperà nel quartiere del Pigneto durante l’arco di tre mesi, a partire da aprile fino alla fine di giugno. Il processo prenderà avvio dalla diffusione di una traccia audio, all’interno della quale frammenti di vari pensatori sono letti e rievocati dalle voci di persone in situazioni d’attesa.
Il profilo Instagram (@unconformity_project) raccoglierà, man mano, sia le immagini evocative/poetiche dei vari artisti sia la documentazione di Unconformity, dando forma ad un archivio digitale.
Tutte le informazioni relative alle date e alla localizzazione degli interventi saranno diffuse attraverso la piattaforma social.

Contatti

Instagram https://www.instagram.com/unconformity_project/
Sito web https://sites.google.com/view/unconformityproject/unconformity