La pittura del ‘700 a Reggio Calabria tra Accademie e Scuole

Arte

Corso Garibaldi, Reggio Calabria, RC, 89100, Italia
20/05/2021 - 20/07/2021

Focus della mostra la Reggio del ‘700, una città alla periferia del Regno borbonico che, dopo la depressione socio-economica dei secoli precedenti, conosce un rinnovato impulso economico: protagonista del nuovo clima culturale ed artistico e un’ intraprendente borghesia che sempre più e meglio affianca la più antica nobiltà terriera nella crescita urbanistica, civile e culturale della città.
Queste le coordinate che fanno da sfondo alla Reggio con gli artisti che della mostra saranno protagonisti, i reggini Antonino Cilea e Vincenzo Cannizzaro.
L’evento si avvale di un prestigioso Comitato scientifico e della collaborazione di Enti di grande prestigio, non solo nazionale, quali la romana Accademia di San Luca e la parmense Galleria nazionale della Pilotta,di musei ed enti religiosi calabresi.
I curatori della Mostra e del Catalogo, Marisa Cagliostro, Mario Panarello M. Teresa Sorrenti, intendono,con questa iniziativa, creare un’occasione importante per “rileggere”. alla luce di nuove testimonianze documentarie e stimolanti confronti stilistici, testi figurativi noti e poco noti di maestri che nella Reggio settecentesca avevano gloriosa rinomanza ed offrire ad un vasto pubblico,qualche utile spunto di riflessione sull’importanza del patrimonio artistico reggino i cui protagonisti hanno dato e danno prestigio alla storia dell’arte nazionale.