Untitled 2023- Pittura e scultura

Arte, Fotografia

via s maria in organo 6, verona, VR, 37129, Italia
02/12/2023 - 29/12/2023

Pittura e scultura – Collettiva di Natale

S. C. Galleria Spazio 6

Ventotto artisti si presentano in una collettiva di pittura e scultura in Galleria Spazio 6 a Verona -
Il tema comune è l'adesione alla corrente artistica astratta e informale che tanto sviluppo ha avuto nel '900. La loro ricerca riguarda il colore, lo spazio, la tessitura, il segno, la complessità della forma, una ricerca artistica che non vuole rifiutare a priori il tradizionale stile figurativo, ma guarda con uno sguardo più libero all'emotività e alla sensibilità con un linguaggio nuovo e, sicuramente, non sempre riconoscibile. E' proprio in questo desiderio di smontare la classicità della rappresentazione e della percezione, cercando una soggettività e una purezza stilistica, che riconosciamo l'onestà di tutti gli artisti. Troviamo richiami all’arte astratta del Bauhaus, alla ricerca organica informale e/o figurativa di Moore, al movimento di Calder, accenni al primitivismo, ricordi metafisici e stilizzazione della forma: realismo e astrazione si intrecciano rispondendo a svariate esigenze, legate ai rinnovati contesti socio-culturali, con un modo diverso di intuire e percepire i nuovi linguaggi. Il concetto di equilibrio viene rivoluzionato, con tentativi, quasi sempre ben riusciti, di espressività linguistica aperta a soluzioni soggettive e libere o a forme legate a tecniche ampiamente ripetute nella storia dell’arte.
Se noi guardiamo con attenzione le proposte degli artisti di questa collettiva ci accorgiamo delle tecniche espressive completamente differenziate, non c’è un artista che segua un medesimo modello linguistico o stilistico, ciascuno ha seguito un suo senso creativo, un suo modo di indagare nell’arte.
Ecco i loro nomi: GIORGIO ADAMI - MARZIA BOLDI - ANGELO BORDIGA - RENZO C. CARLI - MARIATERESA CAZZADORI - ANDREA EDERLE - RUGGERO FACCHIN - FRANCESCO FERRARA - LORENZO GARMILLI - MASSIMO GIRELLI -ANDRE’ GRECO - FLORIANO GUIZZARDI - ROBERTO LEORATO - GIULIANA MAGALINI - MANCINO - GIANPAOLO MAZZARA - DANIELE NALIN - RICCARDO PERBELLINI - GIULIO ROCCO - RUBULOTTA/C.MORO - EVERARDO SGUAZZARDO - LUCIANO TARASCO - MASSIMO TOTOLA - LUIGINA TURRI - ENRICO VUCEMILLO - JOSEPH ZICCHINELLA - MARTINO ZULIAN

Verona dal 2 al 29 dicembre 2023
Curatori: Emanuela Arreghini e Giancarlo Zanini