VANITAS -Fotografie di Veronica Mecchia

Arte, Fotografia

Via Novati 2 , Milano , MI , 20123, Italia
23/03/2023 - 15/04/2023

PLUS+ STUDIO In occasione del Mia Fair presenta le fotografie di Veronica Mecchia

"Sono sempre stata colpita dal lato effimero delle cose, degli esseri viventi e dallo scorrere inesorabile del tempo. La mia prima serie di fotografie, intitolata “Vanitas”, ha voluto rappresentare questo aspetto doloroso, prendendo ispirazione dalla tradizione della pittura.
In seguito, è maturata in me una consapevolezza più profonda della questione. Ho capito che il mutamento e la transitorietà sono aspetti inscindibili della realtà in cui viviamo.
Ho dunque smesso di dare voce alla malinconia che provavo per l’effimero: è alla sua celebrazione che ho voluto contribuire, rendendogli omaggio con “L’impermanenza di ogni cosa”, una serie di opere ispirate alla cultura e alle arti orientali.
Fotografare mi ha aiutata ad accettare la natura transitoria delle cose, una finitezza che si fonde in un flusso universale.
La mia ultima serie nasce da questo percorso. Non vi è più opposizione tra vita e morte, perché esse sono concepite ormai come i due lati di uno specchio da attraversare: senza una, l’altra non esisterebbe. E’ un tentativo di incarnarsi, di prendere coscienza che viviamo qui e ora o, come scriveva Hölderlin, di “abitare poeticamente il mondo”. Veronica Mecchia

Veronica Mecchia vive a Parigi, città in cui è nata da genitori italiani. Dopo essere cresciuta a Milano, dal 2003 è tornata a vivere nella sua città natale per dedicarsi alla fotografia.

Il suo lavoro è vicino alla contemplazione: si basa sulla lentezza e sull'attesa. Scrive: "A volte la poesia che sento in un luogo è così grande che devo fermarmi a contemplarla, piena di gratitudine e ammirazione. In alcuni casi, cerco di trasmetterlo nelle mie fotografie, di dargli vita. Fotografare è un gesto che mi fa stare bene, che mi aiuta a sentirmi parte di qualcosa di più grande, soprattutto quando sono nella natura.»

Veronica Mecchia lavora in analogico, con pellicole in bianco e nero.
Ha esposto in Francia, Belgio, Italia, Germania, Grecia, Panama e Stati Uniti. Alcune sue fotografie e alcuni suoi libri d'artista sono presenti in collezioni private in Italia, Francia, Belgio, Germania, Grecia, Stati Uniti, Svizzera e Giappone e la sua opera "Fotografie" all'interno del fondo "anti-Aufklärung 2019" è stata acquisita dalla Biblioteca Kandinsky di al Centre Georges Pompidou di Parigi.

@veronica.mecchia_photography