VENATURE

Arte, Arti Performative

Località S.Anna di Ortì - 89060 RC, Ortì, RC/ITALIA, 89060, Italia
23/07/2023 - 29/07/2023

VENATURE
ARTE NATURA E PAESAGGIO
ORTI’– REGGIO CALABRIA
Le residenze d’artista “Venature” sono state ideate e realizzate da Pasquale Aiello Zagarella e Stefania Mafrica, con il supporto tecnico artistico del Telesia Museum, Marta Toma e Filippo Malice.
L’obiettivo comune è quello di realizzare un parco sculture all’interno di un uliveto, creando un museo a cielo aperto in progress con delle opere site-specific, realizzate dagli artisti selezionati. La residenza artistica “Venature” ha avuto luogo presso l’Agriturismo Sant’Anna di Ortì dell’arch. Alessandra Zagarella dal 23 al 28 luglio e in occasione del Bucolico Fest il 29 luglio 20023 alle ore 10:00 il prof. Giuseppe Livoti ha presentato le opere al pubblico e ai media.

La residenza artistica di luglio è stato un luogo di confronto, incontro e contaminazione, sono nove gli scultori che hanno realizzato otto opere permanenti e una temporanea, tra gli scultori in residenza ci sono anche docenti e studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane come quella di Bari, Brera, Catanzaro, Frosinone, Messina e Reggio Calabria. Gli autori delle opere site-specific, sono Noemi Isabella Acquatico, Antonio Costantino, Antonino Denami, Salvatore Dimasi, Luca Granato, Andrea Leuzzo, Giuseppe Lococo, Filippo Malice e Luigi Scopelliti.