Walter Bortolossi “Da: L’UOMO SENZA QUALITÁ”

Arte

Sala Umberto Veruda, Palazzo Costanzi, Piazza Piccola 2, Trieste, TS, 34121, Italia
13/01/2023 - 05/02/2023

Il titolo della mostra, presentata da Maria Campitelli, rimanda a ”L’uomo senza qualità”, rendendo omaggio al libro di Robert Musil, uno dei massimi capolavori della letteratura del ‘900 e che, nelle opere esposte diventa fonte e punto di partenza di una serie di digressioni pittoriche che in parte ne riprendono temi e suggestioni e dall’altra ne attualizzano il contesto storico mescolando i riferimenti all’epoca in cui il romanzo fu elaborato con i fatti, in parte analoghi, del presente.
La pittura di Walter Bortolossi non si accontenta di sé stessa ma si impegna a rappresentare un mondo e un’epoca intera, stirandoli e sfigurandoli nell’incrocio tra passato e futuro, come nel riflesso di uno specchio deformante che consegna i fatti ad uno stato di possibilità indeterminata dal quale ognuno potrà trarre poi la sua personale considerazione.

Walter Bortolossi è nato nel 1961 a Basilea, in Svizzera. Ha fatto i suoi studi a Venezia, al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti. Vive e lavora a Udine, dove insegna al Liceo artistico Sello.
Ha esposto in mostre personali e collettive in tutt’Italia e anche all’estero: Stati Uniti, Germania e Inghilterra.