WALTER BORTOLOSSI – L’INDETERMINAZIONE E IL CONTRATTO

Arte

GENERALI ITALIA S.p.a. Agenzia Generale di Udine Duomo, Via Vittorio Veneto 25, Udine, UD, 33100, Italia
18/02/2022 - 28/05/2022

La mostra “L’incertezza e il contratto” allestita nella sede delle Generali Italia, in via Vittorio Veneto 25 a Udine, presenta una decina di dipinti recenti dell’artista udinese Walter Bortolossi e fa seguito alla sua grande retrospettiva recentemente conclusasi al Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale. L’occasione permette di rivedere alcuni lavori là esposti in un nuovo contesto, abbinati con lavori diversi e in alcuni casi inediti.
Il titolo della mostra, che quindi non è una replica di altre ma un’esposizione con caratteristiche specifiche, trae spunto dalla sede espositiva, un istituto assicurativo, per individuare un filo conduttore nella tematica della tensione tra l’indeterminazione del succedersi degli eventi e le strutture teoriche e pragmatiche che ne arginano la caoticità e l’imprevedibilità.
Il ruolo assicurativo della riduzione del rischio diventa esemplificativo di una la necessità più estesa.
Il riferimento ricorrente a strutture architettoniche e abitative implica l’idea dello spazio comune e del sapere condiviso, strutturato ma in perenne fase di costruzione e ricostruzione.
Il riferimento a concetti, frasi, repertori di immagini di ogni genere, dove diverse epoche e contesti
vengono a convivere, collega inestricabilmente il divenire generativo con le forme di sistematizzazione e conoscenza della realtà, dove i due poli della questione si sviluppano l’uno nell’altro, predominando l’uno sull’altro solo a fasi alterne e mai in modo definitivo.

La mostra si può visitare dal lunedi al giovedi dalle 8.30 alle16.30
e il venerdi dalle 8.30 alle 13 (pomeriggio chiuso)
Sabato e domenica chiuso

Walter Bortolossi
Nato nel 1961 a Basilea (Svizzera).
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Vive a Udine, dove insegna al Liceo Artistico Sello.
Ha esposto in numerose mostre, personali e collettive, in tutt’ Italia e all’estero, in particolare Germania, Stati Uniti e Inghilterra.