(W)hole New Level

Arte

Aria Art Gallery, Borgo Santi Apostoli, 40r, Firenze, Firenze, 50123, Italia
06/12/2022 - 11/03/2023

Aria Art Gallery è lieta di presentare “(W)hole New Level” dal 6 Dicembre 2022 all’11 Marzo 2023, una mostra che esplora le infinite forme del cosmo visibili e invisibili e analizza il modo in cui noi le percepiamo.
Fin dagli albori della sua storia l’uomo fa uso dei simboli per spiegare ciò che non conosce e l’arte è stato uno tra i primi strumenti che ha usato per dare un senso al mondo e trovare ordine nel caos. Proprio la relazione umana con l’ignoto è il soggetto che Marko Lađušić e Aleksandar Vac indagano con il loro lavoro artistico, ospitato quest’anno all’interno del padiglione della Serbia della 23° Esposizione Internazionale della Triennale di Milano con il tema “Unknown Unknowns”.
Lađušić e Vac, insieme ad altri colleghi serbi come il musicista Dorian Jovanović, l’artista visuale Marko Todorović e l’architetto Ivan Mangov, hanno dato vita alla mostra “Infinity of Structure” curata da Biljana Jotić e Nataša Radojević con il testo critico di Domenico De Chirico.
Seguendo la linea di “Infinity of Structure” il 6 dicembre 2022 inaugura all’Aria Art Gallery di Firenze l’esposizione “(W)hole New Level” sempre a cura di Nataša Radojević e con il contributo di Luka Tilinger che animerà le opere pittoriche di Lađušić attraverso l’utilizzo della realtà aumentata.
Giochi di luce e ombre, superfici complesse in cui immergersi messe in movimento dalla realtà aumentata, strutture illimitate e proposte in rapida successione temporale. Tutto questo sarà visibile nella galleria fiorentina dove le trame minuziose delle creazioni di Lađušić e il virtuoso rimodellamento delle forme del lavoro di Vac ci guideranno alla scoperta degli illimitati modi con cui la natura si presenta davanti a noi. Un contesto contemporaneo che ridefinirà la percezione sensoriale dello spettatore permettendogli così di scoprire nuovi livelli di significato dell’opera d’arte.