Wisdom of Uncertainty – Nuove dinamiche sociali, interdipendenza ed entropia.

Arte, Fotografia, Altro

Villa Brivio, piazzetta Vertua Prinetti 4, Nova MIlanese, MB, 20834, Italia
15/12/2021 - 29/01/2022

In attesa della settima edizione del Premio di fotografia Eliana Lissoni, siamo lieti di annunciare Wisdom of Uncertainty, un progetto realizzato insieme all’artista Francesco Stelitano e al collettivo Parasite 2.0.  Wisdom of Uncertainty prosegue il discorso avviato con la mostra ADESSO!, realizzata lo scorso ottobre dalla Fondazione Rossi per la sezione speciale e internazionale del 62° Premio Bugatti Segantini. 

Wisdom of Uncertainty è un lavoro che studia le dinamiche vulnerabili e in continuo mutamento del nostro vivere. Nel tempo presente si colloca l’indagine sullo stato di allerta per l’ecosistema, la crisi economica e lo smarrimento dei valori delle comunità viventi.
E dal mito del self-made man, a cui è seguita la proliferazione di un senso di solitudine, emerge uno stato di smarrimento e l’inquietudine derivanti dall’impotenza di produrre una critica ai paradigmi della società.

Lo studio di Francesco Stelitano prende ispirazione dall’interdipendenza tra elementi dinamici e la necessità di rendere i risultati di essa strumento di conoscenza. Entropia e forza di gravità riconducono alla concatenazione presente nelle relazioni, anche se a tratti invisibile. Forme e colori per mezzo della fotografia alludono alla rappresentazione di un sentimento ancestrale altrimenti impalpabile e fanno da vettore di linguaggi non prevedibili tra i soggetti ritratti.

La metafora dell’artista si avvale della materia liquida, stato duttile per illustrare evoluzioni interdipendenti mutevoli e incerte: gocce di composto liquido a base di colorante alimentare sono state poste con una siringa chirurgica su una superficie di vetro coperta da uno strato d’acqua di pochi millimetri.
L’entropia delle minuscole entità colorate si attiva sul vetro bagnato. Le forme risultanti sono corpi riprodotti nei momenti di relazione, di espansione e in cui è in atto una forza di attrazione reciproca. Alla base dello sviluppo delle comunità umane e non umane esistono relazioni secondo cui non si ha la somma di entità autonome, ma di co-abitanti presenti in composizioni sociali e biologiche sempre nuove, e connesse in ogni parte.
All’interazione tra arte e scienza proposta da Stelitano partecipa l’intervento allestitivo di Parasite 2.0, collettivo di architetti, ricercatori, attivisti e artisti, che da anni persegue l’obiettivo di affrontare in maniera etica, nonchè critica e politica, gli interventi che portano la loro firma. Sicuri dell’impossibilità di poter affrontare la complessità del contemporaneo focalizzandosi solo su un medium o una forma di linguaggio, Parasite 2.0 interviene in Wisdom of Uncertainty creando un dispositivo divulgativo che ha il fine di valorizzare l’incontro dell’arte con la scienza. Tra macchinari e materiali da laboratorio, termoventilatori e illuminazione site-specific, il progetto espositivo favorisce e completa l’esperienza dei visitatori. Dalla sinergia creatasi durante questa collaborazione emerge l’intenzione di attivare l’osservatore ad esplorare gli spazi dell’antica residenza novecentesca di Villa Brivio e di confrontarsi con la ricercata combinazione di immagini e arredi volta a creare scenografie site-specific.