Capolavoro per Lecco. Storie Salvate

Arte

Palazzo delle Paure , Piazza Cermenati, Lecco, Lecco, 23900, Italia
09/12/2021 - 05/03/2022

Tre Natività del Cinquecento da riscoprire
Il tema del Natale è al centro del percorso espositivo di questa edizione del “Capolavoro per Lecco”.

Attraverso il Natale, infatti, Dio visita la storia e la routine del tempo si rompe, l’eternità entra nel presente ed è promessa di bellezza e di bene. Questo incontro, che cambia la vita dell’uomo, è per tutti, credenti e non.

“Capolavoro per Lecco” lo rende concreto in uno spazio culturale laico, come luogo comune identitario in cui la fruizione dell’opera d’arte diventa patrimonio condiviso capace di costruire relazioni.
I tre dipinti che vengono presentati appartengono all’area lombardo-veneta del Cinquecento e, per ragioni diverse, non sono stati quasi mai visti o considerati dagli studi, spesso a causa dei luoghi dove sono conservati.

Le tre opere esposte sono: la Natività di Andrea Previtali (circa 1520) custodita presso il Santuario di Santa Maria Nascente di Arconate (Parrocchia di Sant’Eusebio di Arconate), l’Adorazione dei pastori di un pittore veneto (Jacopo Bassano (?) – circa 1530-1535) e l’Adorazione dei pastori di Giovanni Battista Moroni (circa 1550-1555), entrambe queste ultime provenienti da collezioni private.