World Press Photo 2021 a “Sotto le Stelle del Cinema”

Fotografia

Piazza Maggiore, Bologna, BO, 40124, Italia
05/07/2021

Le opere vincitrici del World Press Photo 2021 sui grandi schermi del cinema sotto le stelle. Sul palco i fotografi italiani Antonio Faccilongo (Getty Reportage), Gabriele Galimberti (National Geographic) e Lorenzo Tugnoli (Contrasto/ Washington Post), vincitori dell’edizione 2021, Dialogheranno con Gian Luca Farinelli (Direttore Cineteca di Bologna, Fulvio Bugani (vincitore World Press Photo 2015 e Leica Ambassador) e Michele Smargiassi (giornalista e critico fotografico del gruppo Repubblica)
Appuntamento lunedì 5 luglio alle ore 23.30 in Piazza Maggiore e LunettArena a Bologna.

Martedì 6 luglio ore 16 incontro di approfondimento con Antonio Faccilongo, Lorenzo Tugnoli, Fulvio Bugani e Michele Smargiassi presso il cinema Lumiere.

Per il quinto anno consecutivo la manifestazione “Sotto le Stelle del Cinema” ospiterà una serata dedicata al fotografia. L’evento, che si terrà lunedì 5 luglio 2021 alle ore 21.30, è organizzato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con l’Associazione Culturale Image e la World Press Photo Foundation.
Sul grande schermo di Piazza Maggiore verranno proiettati le foto vincitrici della 64° edizione del World Press Photo, il più importante premio fotogiornalistico del mondo, alla presenza Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Fulvio Bugani, fotografo e Presidente di Image, nonché vincitore del premio nel 2015, e Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica, scrittore e critico fotografico.

Quest’anno la giuria internazionale del concorso ha esaminato 74.470 fotografie di 4.315 fotografi da 130 paesi e ha premiato fotografi in 8 diverse categorie divise tra “foto singola” e “storia”.

Alla serata partecipano i 3 vincitori italiani:
- Antonio Faccilongo, (Getty Reportage) premiato nella categoria Long Term Project e vincitore anche della Storia dell’anno, con “Habibi”, un lavoro sulla vita di alcune donne palestinesi, mogli di prigionieri detenuti nelle carceri israeliane.
- Gabriele Galimberti, (National Geographic) che ha vinto nella categoria Portrait – Stories con il progetto “The Ameriguns”, un racconto che esplora il fenomeno delle armi da fuoco negli Stati Uniti.
- Lorenzo Tugnoli, (Contrasto/ Washington Post) premiato nella categoria Spot News – Stories, con il reportage “Port Explosion in Beirut” che racconta la devastante esplosione che ha scosso la capitale Libanese.

Le spettacolari immagini vincitrici saranno proiettate su uno degli schermi cinematografici all’aperto più importanti d’Europa, nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore, che rimane il fulcro della manifestazione. Allo schermo della Piazza si affianca quello della LunettArena, allestita alla Lunetta Gamberini, che proporrà tutte le sere, in contemporanea, alle ore 21.45, lo stesso programma di Piazza Maggiore. A causa delle restrizioni per il contenimento del Covid-19 anche quest’anno l’accesso alle proiezioni sarà limitato e avverrà solo tramite prenotazione dei posti.

L’evento sarà affiancato da un incontro di approfondimento con 2 dei vincitori italiani: Lorenzo Tugnoli e Antonio Faccilongo, intervistati da Fulvio Bugani e Michele Smargiassi.
Questo incontro, organizzato dall’associazione culturale Image in partnership con la Cineteca di Bologna, si terrà martedì 6 luglio dalle ore 16 alle ore 18 presso il cinema Lumiere - sala blu (via Azzo Gardino 65).
L'entrata è libera, su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Per info: info@fotoimage.it

Il World Press Photo a Bologna nasce dalla collaborazione di Gian Luca Farinelli e Fulvio Bugani e si inserisce all’interno del Festival Sotto le stelle del cinema, per dare spazio anche alla fotografia come arte espressiva e renderla alla portata di un grande pubblico.

IL WORLD PRESS PHOTO
Il World Press Photo è il concorso annuale di fotogiornalismo più prestigioso a livello mondiale. Esso premia i migliori fotografi che hanno contribuiscono con scatti d’eccezione all’ultimo anno di fotogiornalismo. Le immagini inviate, come foto singole o storie, sono giudicate in base alla storia che raccontano e alla loro forza visiva.
Il concorso è organizzato in categorie e giudicato da una giuria formata da professionisti del fotogiornalismo. La composizione della giuria cambia ogni anno e i suoi membri sono indipendenti dalla World Press Photo Foundation, in modo da evitare conflitti d’interesse e rimanere il più neutrali possibile. Le foto vincitrici sono raccolte in una mostra che normalmente viaggia in oltre 45 paesi del mondo e viene vista da più di 4 milioni di persone ogni anno, oltre ad essere pubblicate in un libro dedicato, disponibile in più lingue.

IMAGE
L’Associazione Image nasce dalla passione per la fotografia di Fulvio Bugani, fotografo documentarista, pluripremiato a livello internazionale, vincitore di un World Press Photo nel 2015 e Ambassador Leica e dalla visione di Daniela Damonte, consulente di marketing e comunicazione. Insieme a loro hanno fondato l’associazione altri 6 soci tra fotografi, avvocati, notai, web designer e videomaker. L’associazione ha l’obiettivo di promuovere la comunicazione visiva e nello specifico la cultura fotografica. La sua sede si trova nel cuore di Bologna ed è uno spazio multifunzionale dedicato a corsi, workshop ed eventi fotografici.

DETTAGLI EVENTO
LOCATION: Piazza Maggiore + LunettArena (presso parco della Lunetta Gamberini), Bologna. Nell’ambito della rassegna “Sotto le stelle del Cinema”
QUANDO: lunedì 5 luglio 2021, dalle 21.30 alle 23.30 circa. L’accesso alla piazza è gratuito ma su presentazione. I posti sono limitati.
CONTENUTO: i lavori vincitori del World Press Photo 2021, presentati sotto forma di videoprioezione dal Direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, Fulvio Bugani, Presidente di Image e Michele Smargiassi, giornalista e critico fotografico di Repubblica
OSPITI: i fotografi Lorenzo Tugnoli, Antonio Faccilongo, Gabriele Galimberti
COSTO: evento gratuito e aperto a tutti ma su prenotazione
DETTAGLI: https://www.fotoimage.it/presentazione-vincitori-world-press-photo-a-bologna/
INFORMAZIONI: Fulvio Bugani è disponibile per ulteriori informazioni. Contattarlo a fulviobugani@gmail.com
PRENOTAZIONI: https://programmazione.cinetecadibologna.it/ssc2021/ o dagli uffici di Bologna Welcom presso Palazzo del Podestà