“Wunderkammern” odelle camere delle meraviglie

Arte

studio Chalcos calata trinità maggiore 53, napoli, Napoli Italia, 80132, Italia
21/03/2026 - 23/05/2026

La mostra personale di Angelo Casciello,a cura di Luca Palermo, accende i riflettori sull’attività incisoria dell’artista di Scafati noto, principalmente, per il suo lavoro pittorico e scultoreo. Nello specifico saranno esposte diciannove xilografie, gran parte delle quali ancora inedite, nelle quali la natura e il paesaggio sono interpretati dall’artista attraverso segni e simboli dal sapore arcaico, ancestrale, che si fanno portatori di una memoria personale che, inevitabilmente finisce per diventare collettiva.
“Le xilografie di Casciello – scrive il curatore della mostra – sono un ostinato esercizio di osservazione, un’accanita ricerca dei dettagli, una attesa che questi schiudano i loro misteri, una “sfida” d’intelligenza, dentro e oltre il senso etimologico: leggere dentro, a fondo; leggere oltre il già letto da qualcun altro; un tentativo di recuperare una porzione, sia pur minima, di spazio da reinterpretare, da raccontare con “parole” nuove. Uno spazio che nel lavoro di Angelo Casciello è già implicato nel segno: brani di paesaggio in cui la natura non è imitata, ma creata, interpretata, spiegata a partire da suggestioni che cercano di catturare il tempo e la memoria. Spazi minimi, si diceva, sapientemente strutturati (si intravede in lontananza – ma neanche troppo – una certa eco degli ambienti metafisici di Giorgio Morandi) in cui l’intera composizione, presentata con l’alternanza di bianchi e di neri, di luci e di ombre appena accennate, di pieni e di vuoti, di trasparenze e di opacità restituisce un ritmo ed un equilibrio formale quasi musicale”.La mostra sarà accompagnata da un catalogo,stampato da AlfagraficaSrl per Studio Chalcos, con un testo di Luca Palermo e la riproduzione di tutti i lavori in esposizione.
La mostra, fino al 4 aprile, sarà aperta, e liberamente accessibile, dal lunedì al sabato, dalle 12.00 alle 19.00. Dal 7 aprile, sarà visitabile, previo appuntamento, scrivendo a studiochalcos@gmail.com o chiamando il 3339371806.