Giulia Laforgia

Alla gentile attenzione di chi legge,
Sono Giulia Laforgia, studentessa neolaureata presso il corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione dell’Arte e delle attività culturali presso Ca’ Foscari di Venezia e, in quanto tale, la possibilità di poter svolgere un’attività lavorativa a tempo pieno presso la vostra sede rappresenterebbe un’opportunità di alta formazione unica da intraprendere per mettere in pratica ciò che ho appreso durante il corso di studi. Infatti, poter prendere parte alle attività svolte da EXIBART in quanto incubatore di progetti che coinvolgono la giovane comunità artistica, ma anche in quanto luogo privilegiato di esperienze artistiche italiane ed internazionali, sarebbe il perfetto coronamento della mia formazione universitaria. Nel periodo in cui mi sono trasferita a Venezia ho avuto la possibilità di mettere già in pratica le conoscenze del corso magistrale EGArt, organizzando eventi culturali con il collettivo Sei Primi, occasioni che mi hanno permesso di entrare a contatto con la rete delle giovani realtà presenti sul territorio veneziano e di attivare collaborazioni con quest’ultime. Tutte le attività organizzate, ossia convegni e eventi di musica elettronica, avevano l’obiettivo di mettere in pratica competenze manageriali, dunque, dall’ideazione del progetto, all’organizzazione dell’evento, alla gestione delle dinamiche economiche collaterali e alla comunicazione efficace dell’evento stesso, cercando di creare eventi il più possibile accessibili e sostenibili, che trattassero il tema dell’arte e della cultura da prospettive non tradizionali. La gestione e la comunicazione degli eventi è sempre stata affidata alla sottoscritta, in quanto agevolata dalla formazione triennale in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bari, e dall’esperienza lavorativa presso Bass Culture, in cui sono stata formata proprio per eseguire una comunicazione degli eventi che sia efficiente e accattivante per la comunità a cui ci si rivolge.
Durante gli ultimi anni ho avuto l’occasione di collaborare con diverse realtà presenti sul territorio italiano, specialmente a Bari, Venezia e Bologna, che mi hanno dato la possibilità di sviluppare capacità adatte a gestire un evento culturale, che vanno dall’organizzazione interna al contatto con il pubblico interessato e la comunità in cui la realtà è inserita. Durante queste esperienze di formazione, mi è stata data la possibilità di sviluppare al meglio le attività di comunicazione di un evento culturale, in questo modo mi sono divenuti familiari strumenti per gestire da una parte i social network tradizionali, per diffondere al meglio le proposte culturali, e dall’altra l’utilizzo del pacchetto Office per costruire archivi, confronti o per agevolare la parte organizzativa e amministrativa dell’evento. Tutte queste attività mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze sullo sviluppo dell’arte contemporanea e della musica internazionale, studiare lingue straniere, sviluppare forti capacità di adattamento e costruire anche un solido network con artisti e manager della cultura.
Ho deciso di presentare domanda perché rappresenta la perfetta occasione per conoscere al meglio un luogo dedicato allo sviluppo della cultura artistica e che agevola sempre di più giovani artisti. Quest’opportunità mi darebbe l’occasione di capire l’importanza della presenza di un’istituzione culturale, che riesce ad influenzare con le sue pratiche e le sue iniziative la comunità locale e internazionale, grazie allo studio e alle ricerche che comprendono sia la riflessione sull’identità e sull’immagine contemporanea, sia nuove prospettive per sperimentare attraverso l’arte in ogni sua forma.

In conclusione, attivare questa collaborazione mi permetterebbe di capire l’importanza e il valore di una programmazione, di conoscere i recenti sviluppi dell’arte contemporanea, quali sono i rapporti mantenuti con la comunità che dispone degli stessi servizi, le dinamiche sociali e, infine, le pratiche di produzione culturale.

Cordiali saluti,
Giulia Laforgia

Richiesta #67548

I miei dati

Città di residenza: Bari
Data di nascita: 22/03/1996
Email: *****@**.***

Il lavoro che vorrei

Giornalista
Curatore
Assistenza Galleria
Copywriter
Assistente Artista
Segreteria

Vorrei lavorare a:

Nessuna preferenza