Vittoria Martinotti
Mi presento, mi chiamo Vittoria e sono una curatrice, editor e project manager culturale di base a Milano.
Attualmente lavoro freelance ma fino a pochi mesi fa ero Coordinatrice di Produzione e Assistente Editoriale per Flash Art. Tra le mie responsabilità quotidiane, mi occupavo della produzione dei servizi fotografici presenti nella rivista e della concezione e realizzazione di eventi speciali che organizzavamo in occasione di lanci o importanti settimane dell’arte in diverse città del mondo, al contempo aiutando con il programma editoriale e contribuendo con articoli per entrambe le edizioni, Italiana e internazionale, del giornale.
Nell’ultimo anno ho avuto il privilegio di collaborare da vicino con iniziative culturali di varia natura e svariati partner aziendali e clienti. Il mio impegno nel concretizzare le idee si riflette nella mia capacità di sviluppare piani di progetto completi, con budget dettagliati, monitorando i progressi sia internamente che esternamente e promuovendo una comunicazione chiara tra tutte le parti coinvolte. Alcuni dei progetti che ho seguito nell'ultimo anno includono i servizi fotografici e di copertina di Anne Imhof x Saint Laurent, Precious Okoyomon x Gucci, Rhea Dillon x Bottega Veneta, e Judy Chicago x Dior, tra gli altri. Ho co-prodotto con il Gropius Bau una live talk parte del loro programma pubblico, organizzato il takeover di Borbonese presso Casa Flash Art durante la Milan Fashion Week e co-curato la mostra “No Doubt” di Eric N. Mack presso Casa Flash Art Ostuni.
Inoltre sono partner, curatrice presso l'associazione no-profit Rea Arte. Negli ultimi quattro anni ho coltivato un approccio pratico, gestendo progetti esterni e seguendo la produzione di diversi eventi, tra cui la Rea Fair, fiera dedicata ad artisti emergenti, presso la Fabbrica del Vapore che ospita in media 5000 persone durante i quattro giorni di attività. Ogni anno, con il team curatoriale ho selezionato e seguito 100 artisti provenienti da tutto il mondo, con i quali ho pianificato un programma su misura per la loro partecipazione alla fiera. Oltre a sviluppare e seguire eventi di varia natura, come talk, film screening, feste e ho curato varie mostre esterne per promuovere il lavoro degli artisti con cui collaboriamo nelle varie edizioni della fiera.
Sono molto organizzata e abituata a lavorare a ritmo serrato su più progetti contemporaneamente, intraprendente e indipendente nel mio flusso di lavoro. Attraverso varie esperienze e avendo vissuto in quattro paesi diversi ad oggi, ho imparato a relazionarmi con persone di background diversi e a sfruttare al meglio ogni contesto. Mi considero ormai bilingue avendo vissuto per 6 anni all’estero e negli anni ho avuto l’opportunità di crescere ed essere coinvolta in numerose comunità artistiche, lavorando con artisti, autori e producer straordinari a vari livelli di carriera. La mia dedizione nel rimanere aggiornata sugli sviluppi dell'arte contemporanea, insieme a una rete di contatti ben consolidata, mi permette di portare una prospettiva fresca e innovativa ai progetti a cui partecipo.
Richiesta #100595
I miei dati
Città di residenza: Milano
Data di nascita: 03/03/1998
Email: *****@**.***
Il lavoro che vorrei
Giornalista
Curatore
Assistenza Galleria
Copywriter
Assistente Artista
Vorrei lavorare a:
Milano