Ex Novo
Arte, Design, Fotografia, Altro
Gard, Via dei Conciatori; 3/i, Int 23, Roma , RM, 00154, Italia
09/11/2019 - 17/11/2019
“Ex Novo”
di Alessandro Ciafardini, Zhanna Stankovych, Zoran Cardula
Vernisagge 08 Novembre, ORE 19:00
Dal 8 Novembre al 17 novembre 2019
Galleria Arte Roma Design - Gard
Via dei Conciatori, 3/i (giardino interno) Metro Piramide, Roma
LIPA presenta la seconda tappa della rassegna Mondo Ex in omaggio a Predrag Matvejević, intitolata Ex Novo, a cura di Luči Žuvela, dal 8 al 17 novembre 2019 presso la Galleria Gard.
La scelta del mese è emblematica. Il 9 novembre 1989, trent’anni fa, la caduta del Muro di Berlino segnava l’inizio di un’epoca affollata dal prefisso “ex”. Perché, come scrive Predrag Matvejević nel suo libro “Mondo Ex” a cui si ispira l’iniziativa dell’Associazione Lipa, “E’ legittimo domandarsi cosa significhi in realtà, essere “ex” o dirsi “ex”. Essere stato cittadino di una ex Europa finalmente affrancata, di una Ex Unione Sovietica disgregata, di una ex Jugoslavia distrutta?... Non essere più o non volere più essere ciò che si è stati o ciò che si presumeva essere?
Ex Novo raccoglie negli ampi spazi della Galleria Gard tre mostre mini personali. Le opere di tre artisti internazionali: Alessandro Ciafardini, Zhanna Stankovych e Zoran Cardula. Un performer-artigiano, un graphic designer e una fotografa, il cui trait d’union è la capacità di ri-pensare il manufatto, di conferire una nuova linfa vitale a oggetti di uso quotidiano, di captare con uno sguardo diverso le memorie individuali e collettive, i volti e le mani delle persone che hanno avuto la capacità di reinventarsi in contesti diversi.
Ricominciare “ex novo”.
La mostra, in linea con la missione della rassegna Mondo Ex, si propone di far conoscere al pubblico romano la ricchezza della produzione artistica, letteraria e musicale di quel mondo che oggi definiamo Ex Mondo e che oltrepassa i suoi confini geografici. Nelle parole di Predrag
“Ci sono degli ex dappertutto, lo siamo quasi tutti.... Non si nasce ex, lo si diventa.”
Perciò l’Est non ha il diritto esclusivo sullo statuto di “Ex”. In tutto il pianeta il prefisso ex definisce, per usare le parole di Matvejević, lo stato d’animo dell’uomo moderno in generale. L’ intento della rassegna, arrivata alla sua seconda edizione, è di cogliere e portarne avanti l’eredità positiva del Mondo Ex, di mettere a valore la memoria storica non solo in senso conservativo ma in quanto fermento delle creatività, quindi del futuro, dando visibilità a opere di forte impatto sociale.