Al via Nocentre

Arte, Musica, Arti Performative

Ecomuseo Mare Memoria Viva, Via Messina Marine 14, Palermo, Palermo, 90123, Italia
06/07/2023 - 02/08/2023

Parte Nocentre, progetto di arte partecipata ideato dall’artista interdipendente Giuseppina Giordano che, per questa prima edizione, prenderà luogo in Sicilia durante l’estate.

Progetto che si propone di rimettere al centro gli artisti come elementi indispensabili per la società facendoli interagire con il pubblico.

12-13-14-15-29 luglio Palermo - ‘The Artist Date’ con ‘Far Waste Palermo’ dell’artista Fabio Badolato: eventi di arte partecipata con l'obiettivo di coinvolgere il pubblico. Durante la data del 13 luglio l'artista renderà la sua attività accessibile ai partecipanti sordi grazie alla presenza di un interprete LIS (Lingua italiana dei segni). Prenotazione obbligatoria alla pagina Nocentre Eventbrite.

23 luglio - 2 agosto Torretta Granitola: ‘Bomboniere’: dove la coppia di artisti formata da Elena Mazzei e Rosario Sorbello realizzerà, dopo 10 giorni di residenza, un’opera d’arte, sotto forma di multipli, da donare a tutti i residenti del comune.

Parte del progetto anche il sito web Nocentre.org, che nasce come opera d’arte in divenire di Giuseppina Giordano con la volontà di rendere l’arte un evento inclusivo e accessibile grazie anche allo sviluppo in tre diverse lingue: Italiano Moderno, Italiano Contemporaneo e Inglese.

Nelle parole dell’ideatrice e Fondatrice Giuseppina Giordano, il manifesto di Nocentre:
“piuttosto che porci come indipendenti ed esterni al sistema, adottiamo una posizione interdipendente, ovvero partiamo dal presupposto che siamo tuttə, tutti, tutte connessi, che cresciamo l’unə nell’altrə, riconoscendo che facciamo tuttɜ parte dello stesso sistema e che è
impossibile starne al di fuori. Non ci interessa giocare il ruolo dellɜ alternativɜ, vogliamo sviluppare pratiche alternative. Non ci interessa agire contro, vogliamo aprire nuovi orizzonti".